Crea sito

TORTINE PAN D’ARANCIO integrali senza burro e senza latte!

Queste tortine pan d’arancio sono piccoli dolci con farina integrale e zucchero di canna. Questa ricetta non prevede burro e uova dando vita così a dei dolcetti soffici e leggeri, perfetti per una pausa sana e golosa! Il pan d’arancio è un dolce veramente versatile, l’ho preparato in tante versioni una più buona dell’altra! Il fatto di utilizzare tutta l’arancia nell’impasto, oltre a renderlo un dolce goloso, lo rende anche molto sano, soprattutto se andrete ad utilizzare, come in questo caso, la farina integrale senza aggiunta di uova o burro e con poco zucchero di canna! Che aspettate a preparare la vostra merenda buona, sana e light? Fatemi sapere se vi piace! Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1arancia intera (200/230 g)
  • 150 mlAcqua
  • 120 gZucchero di canna
  • 225 gFarina integrale
  • 40 gOlio di semi
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 2 gSale

Preparazione

  1. Lavate bene un’arancia delle dimensioni e del peso indicati. Tagliate l’arancia a pezzi, quindi inseritela nel bicchiere del mixer e frullatela finemente. Accendete il forno a 180 °C.

  2. Mettete in una ciotola l’arancia frullata, l’acqua, l’olio e lo zucchero. Mescolate bene fino a sciogliere del tutto lo zucchero.

  3. Miscelate la farina con il lievito e il sale, quindi uniteli ai liquidi. Mescolate bene con una frusta fino ad amalgamare bene il composto in modo da non avere grumi.

  4. Riempite gli stampini fino a 2/3 (poco più di metà), quindi sistemateli in una teglia e infornateli per circa 25 minuti. Controllate la cottura con uno spaghetto, quindi sfornate le tortine. Lasciate raffreddare le tortine pan d’arancio prima di consumarle e se vi piace cospargete con abbondante zucchero a velo.

Consiglio

Io ho utilizzato uno stampo con tanti petali, ma voi potrete preparare le tortine pan d’arancio in semplici pirottini da muffin, ottenendo comunque un ottimo risultato!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “TORTINE PAN D’ARANCIO integrali senza burro e senza latte!”

  1. È buonissima, gradita anche dagli onnivori e rifatta con doppia dose su richiesta! Chiara la descrizione, perfette le dosi, complimenti.

  2. Ciao…davvero buono il pan d’arancio, ho scoperto da poco questa tua ricetta ed oggi è la seconda volta che lo faccio e il profumo in casa d’arancio è spettacolare. Questa volta ho usato una teglia a forma di ciambella e invece dell’acqua ho messo il succo delle arance spremute per accentuare il gusto…bè che dire…è una vera bontà…grazie per queste ricette velocissime, light e buonissime 🙂

      1. Ciao…volevo chiederti se questa ricetta si può fare anche con altra frutta oltre le arance che come ti ho già scritto è ottima. Ti auguro buona domenica. ciao, ciao 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.