TORTA ALBUMI E CACAO SENZA ZUCCHERO, dolcificata con stevia!

La torta con stevia e cacao è un dolce al cioccolato light, senza burro o grassi, perfetto per chi è a dieta e non vuole rinunciare al dessert! La ricetta è facile, ottima per la colazione e la merenda!

Per preparare questo dolce ho utilizzato la stevia in polvere. La consistenza è simile allo zucchero classico, ma è sufficiente utilizzarne un terzo rispetto alla quantità che si è soliti usare.

Il retrogusto di liquirizia viene smorzato dalla presenza del cacao e nei giorni successivi si sente ancora meno. La torta alla stevia è davvero un buon compromesso per consumare un dolce quando si è a dieta!

Secondo i miei calcoli una porzione come quella in foto equivale a tre fette biscottate circa!

La torta è resa ancor più leggera dalla NON presenza di tuorli, burro o altri grassi, non risulta secca e si presta anche ad essere spalmata con un velo di marmellata se piace, ma è già perfetta così!

Guarda anche la TORTA ALL’ACQUA AL CACAO facile e leggera anche questa!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

torta senza zucchero
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone

Ingredienti

Per uno stampo di circa 18 cm

  • 10 Albumi (300 g circa)
  • 120 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g stevia in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. torta con stevia

    Il peso degli albumi può variare tra i 280 g e 310 g, qualcosa in più o meno non inficierà il risultato della torta.

    Cominciate setacciando la farina con il cacao e il lievito un paio di volte, unite quindi 90 g di stevia e un pizzico di sale.

  2. Montate gli albumi con le fruste, quindi dopo un minuto aggiungete i 10 g di stevia rimasti e continuate fino a renderli ben sodi.

  3. A questo punto aggiungete le farine poco alla volta, mescolando con una paletta delicatamente per non fare smontare troppo il composto.

    Dovrete mescolare dall’alto verso il basso cercando di inglobare aria. In ogni caso non preoccupatevi se vedrete smontare un po’ il composto, è normale.

  4. Rivestite lo stampo con carta da forno e versatevi il composto della torta con stevia.

    Infornate in forno caldo a 170 °C in modalità statica per circa 35-40 minuti.

    Dopo 35 minuti fate la prova stecchino e se esce pulito sfornate la torta con stevia e cacao, quindi lasciate intiepidire e servite.

    La torta si conserva bene per qualche giorno in un contenitore per torte. Potete anche pensare di porzionarla e mettere in congelatore in singole fette da tirare fuori di volta in volta.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA ALBUMI E CACAO SENZA ZUCCHERO, dolcificata con stevia!”

  1. Stevia è in circolazione da anni nelle cucine e negli scaffali dei negozi di alimentari, ma molti non sono consapevoli del fatto che Stevia è una pianta, non solo un marchio. La stevia è un’erba piccola e frondosa che è stata scoperta più di 200 anni fa. È 300 volte più dolce dello zucchero naturale e aggiunge una pari quantità di dolcezza a cibi e bevande ed era anche usato nei trattamenti medici nei tempi antichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *