Crea sito

TORTA ALL’ACQUA AL CACAO, senza uova, latte e burro. Soffice e golosa!

La torta all’acqua al cacao è un dolce leggero senza burro, latte e uova. Soffice e goloso come una torta con tutti gli ingredienti più classici, piacerà a tutti!!!

Se avete apprezzato la TORTA ALL’ACQUA “in bianco”, oggi vi invito a provare la sua versione al cacao, un dolce senza uova o latticini che potrà soddisfare tutti coloro che non possono mangiarne preferiscono evitarli per altri motivi.

La torta all’acqua al cacao risulta molto gradevole per consistenza e gusto, potrete arricchirla con una farcitura di marmellata di albicocche o con quello che preferite, anche una pallina di gelato andrà bene!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM  basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

torta all'acqua al cacao ricetta senza uova
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 150 g Zucchero
  • 250 g Acqua
  • 50 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. torta all'acqua al cacao ricetta senza uova

    La torta all’acqua al cacao è talmente veloce da preparare che la prima cosa che dovrete fare è quella di accendere il forno a 180 °C.

  2. In una ciotola setacciate la farina, quindi aggiungete il cacao e infine il lievito. Miscelate le polveri insieme.

    In un’altra ciotola sciogliete a freddo lo zucchero nell’acqua, basterà mescolare per qualche secondo affinchè lo zucchero si disciolga completamente nel liquido.

  3. Unite infine anche l’olio, quindi versate i liquidi nelle farine sempre mescolando con un cucchiaio o meglio una frusta a mano, fino a quando otterrete una crema omogenea e senza grumi.

  4. Rivestite uno stampo di circa 20 cm con della carta da forno e versate il composto della torta all’acqua al cacao nello stampo.

    Infornate nel forno già caldo e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

    Alla fine controllatene la cottura con uno stecco di legno o uno spaghetto, dovrà uscire pulito e asciutto.

    Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente, infine tiratela fuori dallo stampo e servite.

Ancora più light!

Se volete preparare una torta all’acqua al cacao ancora più leggera diminuite l’olio a 40 ml e lo zucchero a 120 g.

/ 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “TORTA ALL’ACQUA AL CACAO, senza uova, latte e burro. Soffice e golosa!”

    1. Ciao Irene 🙂 Col forno a gas è bene fare delle prove se è la prima volta che prepari una torta! Ognuno infatti ha una storia a sè! Ti consiglio di posizionare la teglia a metà e mettere la temperatura media. Dopo mezz’ora controlla la cottura, se è già cotto sopra ma non all’interno copri con un foglio di alluminio!

  1. Ciao…ormai faccio spesso le tue versioni di torta all’acqua, velocissime e buonissime…ma per la prossima volta mi piacerebbe farla anche al cocco e quindi ti chiedo se al posto dei 25 gr di cacao posso mettere 25 gr di farina di cocco o se hai qualche consiglio da darmi mi farebbe molto piacere…grazie mille 🙂

    1. Ciao Anna 🙂 Interessante la versione al cocco, ora voglio provarla pure io! Ti dico come farei…. Considera che le farine sono 225 g, quindi metterei 125 di farina 00 e 100 g di farina di cocco. Se quest’ultima fosse troppo grossolana ti consiglierei di farla reidratare un po’ nell’acqua che andrai ad utilizzare per la torta. Fammi sapere 😉

      1. Ok…grazie mille!!! Adesso devo solo decidere se mettere qualche pezzetto di cioccolato fondente o un pò di scorza di limone grattugiata per dare un po di freschezza…Ti farò sapere 😉

        1. Ciao…adesso posso confermarti che anche al cocco la torta all’acqua è buonissima !!! Ho fatto solo una piccola modifica in quanto desideravo un risultato un pò meno dolce vista anche la presenza del cocco e quindi utilizzando la stessa quantità di ingredienti secchi della tua ricetta ho usato 175 gr di farina, 100 gr di farina di cocco e 100 gr di zucchero…ho aggiunto un pò di scorzetta di limone e il risultato oltre che ottimo è anche delicatissimo…buona giornata 😉

          1. Ciao Anna! La preparerò tra qualche giorno sicuramente, il fatto di diminuire lo zucchero mi piaceeee! Non vedo l’ora! Grazie mille e buona giornata anche a te! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.