TORTA INTEGRALE ALL’ACQUA senza uova, latte o burro!

La torta integrale all’acqua è un dolce con farina integrale e zucchero di canna, senza uova, senza latte e senza burro. Un impasto rustico perfetto per la dieta e per colazioni e merende sane e golose!

Da quando ho scoperto la torta all’acqua senza uova e senza latte, così buona e leggera, non vedo l’ora di provare tutte le versioni che mi vengono in mente! Questa è una versione che mi è piaciuta particolarmente, visto il mio amore per la farina integrale e i dolci rustici.

In questa torta integrale ho utilizzato per la prima volta le bacche di goji, così tanto di moda ultimamente…. Ma che buone! Dolci e morbide, approvate in pieno! Naturalmente potete ometterle del tutto a arricchire la torta con uvetta o gocce dicioccolato secondo i vostri gusti. Lo zucchero di canna infine ha completato il tutto!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM  basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

torta integrale all'acqua senza uova e latte
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6/8 porzioni

Ingredienti

  • 225 g Farina integrale
  • 150 g Zucchero di canna (*)
  • 250 g Acqua
  • 50 ml Olio di semi (*)
  • q.b. Vaniglia
  • q.b. Bacche di Goji (facoltative)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. altro zucchero e bacche (per la superficie)

Preparazione

  1. torta integrale all'acqua senza uova e latte

    *per un dolce ancora più light utilizzate 120 g di zucchero e 40 ml di olio. Evitando anche lo zucchero di canna in superficie.

  2. Sciogliete a freddo lo zucchero nell’acqua. Unite anche l’olio.

    A parte miscelate la farina integrale con il lievito e la vaniglia. Aggiungete le bacche di goji.

  3. Unite i liquidi alla farina e mescolate con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi.

    Oliate e infarinate uno stampo di 18/20 cm oppure rivestitelo con carta da forno. Versatevi il composto e completate con lo zucchero di canna e le bacche.

  4. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Dopo 30 minuti coprite con un foglio di alluminio per evitare che lo zucchero si scurisca troppo.

    Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Note

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “TORTA INTEGRALE ALL’ACQUA senza uova, latte o burro!”

  1. Ciao…mi piacerebbe rifare la tua ricetta della torta integrale all’acqua, perchè anch’io amo molto l’integrale, mi potresti dire il diametro dello stampo?
    Grazie 🙂

    1. Ciao Anna, le dosi vanno bene per uno stampo di 18/20 cm. Grazie per aver chiesto, di solito indico le misure degli stampi, vado subito ad aggiornare! Fammi sapere se ti piace! Buon weekend. Lori

      1. Ciao Lori…finalmente ho trovato un po’ di tempo per farla e ne sono piacevolmente soddisfatta, si prepara in un attimo ed è davvero buona e soffice.
        La mia versione è con la buccia di limone grattugiata.
        Grazie e buona giornata.
        Anna.

      2. Ciao posso chiederti che tipo di farina integrale usi? E quale zucchero integrale? Io solitamente uso farina tipo 2 e zucchero dulcita equosolidale ma spesso ho problemi di cottura e lievitazione delle torte ;((…. cerco suggerimenti grazie!

        1. Ciao di solito quella che trovo al super, per i dolci credo che la tipo 1 dovrebbe andare meglio

  2. Ciao…dopo aver provato la tua ricetta con la farina integrale, vorrei sapere se è possibile prepararla anche con farina d’avena per farla provare ad una mia amica che è intollerante al glutine. Grazie mille. Anna.

    1. Ciao Anna, penso che vada benissimo! Non conosco la farina d’avena ma credo abbia lo stesso grado di assorbimento dei liquidi 🙂

  3. ciao, vorrei provarla ma non posso usare lo zucchero, posso sostituirlo con quello di cocco o il malto d’orzo?
    eventualmente in che dosi?
    grazie

    1. Penso non ci siano problemi! Se sei abituata ad utilizzarlo fai la solita conversione oppure segui le indicazioni del pacchetto 😉

  4. Io l’ho aromatizzata alle carote con succo e polpa ed è buonissima ,grazie per la ricetta ma mi chiedevi chissà quante calorie ha?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *