PASTIERA NAPOLETANA E SUE DECLINAZIONI

La pastiera napoletana è un dolce pasquale che si ama o si odia. Solo che non ho ancora conosciuto nessuno che non ne abbia tessuto le lodi, napoletani e campani a parte, i quali la amano e la preparano nell’unica versione tradizionale. Di solito è una ricetta di famiglia e ognuno si vanta di preparare la migliore pastiera del mondo!

La pastiera originale tradizionale è quindi composta da una frolla allo strutto che racchiude un ripieno di ricotta o crema pasticcera, grano cotto, uova (tante uova!).

Infine tutti i profumi di questa terra meravigliosa che è la Campania, limoni, cedro, arance, fiori d’arancio o zagara. Riesci a carpirne i profumi e il gusto? Una meraviglia!

Qui, oltre alla pastiera originale, ho voluto raccogliere infine le mie personali versioni di questo dolce pasquale, che benchè presentate in altre forme, conservano i sapori e i profumi del dolce tradizionale.

Ecco come preparare la pastiera in forme diverse!

PASTIERA NAPOLETANA E SUE VARIANTI

pastiera napoletana con grano e ricotta

PASTIERA NAPOLETANA, LA RICETTA DELLA TRADIZIONE

Pastiera napoletana con grano e ricotta, ricetta con pasta frolla perfetta che non si rompe! Un classico della cucina napoletana tradizionale, golosissima!

Continua

PASTIERA CHEESECAKE, il gusto tradizionale in un dolce senza cottura!

La pastiera senza cottura ha tutto il gusto del dolce napoletano più amato! Un dolce freddo di facile esecuzione con base di biscotti, grano e ricotta! Non me ne vogliano i campani e i puristi della cucina tradizionale. Il mio amore per la pastiera tradizionale è talmente grande che la mangerei tutto l’anno ad ogni […]

Continua
pastiera nel bicchiere

PASTIERA NEL BICCHIERE

La pastiera nel bicchiere è una versione del dolce napoletano al cucchiaio, una monoporzione facile e golosissima! La ricetta prevede tutti gli ingredienti della pastiera napoletana classica, tranne le uova della crema di grano e ricotta.La pasta frolla è quella tradizionale della pastiera ma cotta in forma di piccoli biscotti e sistemati a strati con […]

Continua
sbriciolata pastiera

SBRICIOLATA PASTIERA

La sbriciolata pastiera è la versione facile e veloce del dolce di Pasqua classico e tradizionale! Nella ricetta trovi tutti i sapori e i profumi degli ingredienti della pastiera napoletana più amata.La pasta frolla della sbriciolata è quella classica con lo strutto, ma se preferisci potrai utilizzare il burro nelle stesse quantità.La crema delle pastiera […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *