PAN DI SPAGNA AL CACAO, SOFFICISSIMO!

Il pan di spagna al cacao senza lievito è la base perfetta per torte e dolci farciti e soffici! Si tratta di una ricetta molto semplice con pochi ingredienti, facile da fare in poche mosse!
Buono anche da mangiare così com’è, il pan di spagna al cacao è ideale a colazione da inzuppare oppure da tagliare a fette e spalmare con un velo di marmellata!
Povero di grassi (solo quelli delle uova), senza olio e senza burro è ideale anche come dolce leggero quando sei a dieta!
Guarda anche il PAN DI SPAGNA ALLA PANNA MONTATA, un’altra ricetta base golosissima per i tuoi dolci!

pan di spagna al cacao
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pan di spagna al cacao

  • 5uova
  • 200 gzucchero
  • 160 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere

Strumenti

  • Stampo 20-22 cm diametro

Ricetta pan di spagna al cacao

  1. Imburra e infarina lo stampo oppure rivestilo con un cerchio di carta forno a misura sul fondo e delle strisce di carta lungo il bordo, “incollandole” con un po’ di acqua o olio.

    Unisci il cacao alla farina e setacciali insieme.

    Monta le uova intere con lo zucchero per non meno di quindici minuti.

    Per verificare che siano montate al punto giusto, lascia cadere il composto dall’alto, dovrà restare in “rilievo” per qualche secondo prima di riassorbirsi, ovvero deve scrivere. 

  2. Aggiungi la farina alle uova poco per volta mescolando dall’alto verso il basso, per non smontare il composto e aggiungere in questo modo ancora aria alla massa.

    Se invece lavori con una planetaria, riduci la velocità al minimo e aggiungi un cucchiaio di farina alla volta fino a quando sarà incorporata del tutto.

  3. Versa il composto nello stampo, livella leggermente e inforna in forno caldo a 165 °C in modalità statica per circa 40 minuti.

    Infine sforna e lascia raffreddare bene il pan di spagna prima di toglierlo dallo stampo.

  4. torta al cacao con panna e ciliegie

    Il tuo pan di spagna al cacao adesso è pronto per essere farcito in mille modi diversi.

    Con uno stampo da 20 cm potrai ottenere tre strati di pan di spagna al cacao e due di crema e otterrai una torta bella alta come in foto!

TORTA DI OSIMHEN

Questo pan di spagna al cacao è perfetto per realizzare la torta di Osimhen che ultimamente impazza nelle pasticcerie napoletane. Chi è Osimhen? Il bomber nigeriano che ha segnato oltre 20 gol, facendo sognare i tifosi del Napoli e che ha ricevuto il dolce da una pasticceria napoletana.

Come si fa la torta di Osimhen?

La torta di Osimhen è composta da un pan di spagna al cioccolato, strati di crema o mousse al cioccolato il tutto sormontato da un crumble di pasta frolla alla vaniglia che ricorda la capigliatura bionda del calciatore. Lateralmente andrà aggiunta una mascherina che ricorda quella indossata dal calciatore come protezione.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *