CRESPELLE PER LASAGNE E CANNELLONI, la ricetta perfetta!

Crespelle per lasagne al forno e cannelloni ripieni, ecco la ricetta perfetta per le crèpes da utilizzare al posto della pasta fresca! Facilissime e veloci! Da quando le ho scoperte non le mollo più! Queste crespelle per lasagne e cannelloni sono la ricetta ideale per chi non è pratico con la pasta fresca fatta in casa ma anche per chi lo è! Pratiche, veloci, non si deve impastare, non c’è riposo, lo spessore viene perfetto e si ottengono lasagne morbide e sugose come poche! Dovete solo provarle, sono certa che ne resterete ammaliati come me! La ricetta è molto semplice e di facile esecuzione, carta e penna e segnate subito gli ingredienti! Poi date un’occhiata a queste LASAGNE CLASSICHE AL RAGU’ e preparatele con queste crespelle per lasagne! Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Uova medie (o 5 grandi)
  • 500 mlLatte
  • 300 gFarina
  • 10 gBurro (per il padellino)

Preparazione

  1. Per preparare le crespelle per lasagne e cannelloni procedete esattamente in quest’ordine: mettete la farina in una ciotola, fate la fontana quindi cominciate a versare il latte poco alla volta mescolando con una frusta a mano o una forchetta.

  2. In questo modo eviterete la formazione di grumi fastidiosi. Mescolate dunque fino a quando avrete aggiunto tutto il latte ottenendo una pastella cremosa e fluida senza grumi.

  3. Aggiungete infine le uova leggermente battute, quindi incorporatele perfettamente al composto di latte e farina. Se volete potrete velocizzare la preparazione con l’aiuto di un minipimer ad immersione o delle fruste elettriche.

  4. Utilizzate una padella di circa 20/22 cm di diametro. Riscaldate la padella sul fuoco e ungetela bene solo la prima volta. Versate un mestolo scarso sul fondo della padella e roteate per far aderire tutta la pastella delle crespelle per lasagne su tutta la base. Dopo circa un minuto provate a sollevare un lembo della crespella con una paletta sottile, quindi rigiratela per terminare la cottura anche dall’altro lato. Probabilmente la prima crespella uscirà male, è quasi la normalità, a me capita sempre. Man mano che farete le altre ci “prenderete la mano” e usciranno tutte perfette! Le crespelle per lasagne devono solo asciugare e non colorirsi troppo! Infine conditele come fate normalmente con lasagne e cannelloni.

Note

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “CRESPELLE PER LASAGNE E CANNELLONI, la ricetta perfetta!”

    1. Falle raffreddare bene, poi le sistemi coprendo ognuna con un foglio di carta da forno, non devono toccarsi fra loro mi raccomando
      Fammi sapere! 🙂

  1. Buon giorno.
    Per le lasagne, poi si procede in forno? O si condisce e poi servire.
    Se si mettono in forno per quanto tempo e a quale temperatura?
    Grazie 😘

    1. Come le classiche in modo da far insaporire tutto con le salse… basteranno 20/25 minuti a 180 °C Se ti piace una crosticina in superficie accendi il grill negli ultimi minuti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *