Calamari in umido, ricetta light

calamari in umido

I calamari che buoni!!! Si sa che la loro “morte” è la frittura, quanto sono buoni gli anelli fritti di calamari? Ma anche al forno in versione light hanno il loro perchè….. ripieni alla siciliana poi!!! Oggi voglio proporvi questo guazzetto di calamari, una ricetta light che vi lascerà soddisfatti per gusto, profumo e bontà, pur restando leggeri nelle calorie. Se non avete problemi di linea mettetevi vicino un bel po’ di pane da pucciare nel sughetto meraviglioso di questo piatto…. 😉

calamari in umido

Ingredienti

4 calamari medi

400 g di pomodori pelati

olio extravergine d’oliva (Dante)

uno spicchio d’aglio

un pezzetto di cipolla

mezzo bicchiere di vino bianco

sale e peperoncino (o pepe) q.b.

un cucchiaio di prezzemolo tritato

Pulite i calamari togliendo la pelle, le interiora, occhi e bocca, e tagliateli a pezzi grossolani. Lasciate interi i tentacoli.

In una casseruola larga soffriggete aglio e cipolla tritati finemente. Unite i calamari e dopo qualche minuto sfumate col vino. Salate leggermente.

Unite i pelati schiacciati grossolanamente, salate e pepate (o mettete un po’ di peperoncino). Fate uocere per circa un quarto d’ora, i calamari dovranno risultare teneri, non prolungate la cottura oltre il necessario, altrimenti risulteranno poco teneri.

A fine cottura unite il prezzemolo tritato.

Una risposta a “Calamari in umido, ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *