Tartellette al pistacchio con crema

tartellette al pistacchio

Tartellette al pistacchio! Ormai lo sapete, le ricette con i pistacchi sono tra le mie preferite e QUI potrete scegliere tra tante ricette dolci e salate con questo ingrediente, che qui in Sicilia viene chiamato “oro verde”

Queste tartellette al pistacchio rivestite con un velo di cioccolato croccante e farcite con crema pasticcera vi faranno fare un figurone, decoratele con la frutta che più vi piace o che avete a disposizione, e… fatemi sapere.

Ingredienti

pasta frolla al pistacchio

crema pasticcera

100 g di cioccolato fondente

frutti a scelta (io fragoline)

gelatina per lucidare (tipo tortagel)

tartellette al pistacchio

Preparate la pasta frolla, fatela riposare un’oretta in frigorifero e nel frattempo preparate la crema pasticcera. Fatela raffreddare.

Per le tartellette ho utilizzato uno stampo in silicone multiporzione (Pavoni), ogni tartelletta misura circa 6 cm. Spianate la pasta frolla ad uno spessore di circa mezzo cm e ricavate dei cerchi di circa 8/9 cm, in modo da ricoprire ogni stampo, bucherellate e infornate a 180 °C per 15 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.

Sciogliete il cioccolato ridotto in scaglie, a bagno maria oppure al microonde. Versate un po’ di ciocco fuso in ogni tartelletta facendo scivolare via l’eccedenza. In questo modo si “impermeabilizza” la tartelletta che resterà croccante anche a contatto con la crema.

Riempite le tartellette al pistacchio con un cucchiaio di crema e guarnite con fragoline o altra frutta fresca tagliata a pezzetti.

Preparate la gelatina seguendo le istruzioni (esiste anche già pronta tipo topping) e con un pennello in silicone lucidate le vostre tartellette al pistacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *