Basi per torte decorate perfette (cake design)

Le basi per torte decorate sono un punto di partenza imprescindibile per la perfetta riuscita di una torta decorata degna di questo nome. Il cake design in questo periodo imperversa, e spesso ci si chiede se effettivamente queste torte favolose che ormai vediamo OVUNQUE! siano anche buone. Io posso dirvi che le mie lo sono (modestissima me 😀 ), e non ho segreti particolari….. sappiate però che quelle che vedete perfettissime con angoli squadratissimi, sono torte da esposizione che sotto hanno una base di polistirolo per ovvie ragioni di mantenimento della decorazione.

Qui di seguito vi indicherò alcune basi per torte decorate ottime per gusto e tenuta, e vi esorto a chiedere nei commenti di ciascuna torta se avete esigenze di misure di stampo diverse da quelle indicate, sarò lieta di fornirvi la quantità di ingredienti necessari per il vostro stampo.

basi per torte decorateMOLLY CAKE (pan di spagna con panna montata nell’impasto)

 

 

 

 

basi per torte decorate

SPONGE CAKE (da aromatizzare a piacere)

 

 

 

torta decorata stile thun

SPONGE CAKE AL CIOCCOLATO

 

 

 

basi per torte decorate TORTA MORETTA 
basi per torte decorateMUD CAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

 

 

 

basi per torte decorate TORTA BIONDINA

 

 

 

 

torta kinder paradiso TORTA PARADISO (senza burro)

 

 

 

BUON CAKE DESIGN A TUTTI!!!! 😉

Seguitemi anche su facebook, un semplice MI PIACE vi permetterà di tenervi aggiornati sulle mie nuove ricette 😉

39 Risposte a “Basi per torte decorate perfette (cake design)”

  1. grazie per le mille idee che mi hai suggerito io con il pdz ho anzi discuto spesso .. forse riproverò a cimentarmi nell’impresa

  2. Ciao Lory, torte meravigliose, anche perchè qualcuna l’ho provata ed era buonissima, in caso di bisogno ti contatto, bacioni.

  3. devo preparare una torta con una teglia di 35 cm di diametro desideravo sapere quante dosi devo fare e quale base mi consigli , io vorrei farcirla di crema alle fragole, e se poi potresti darmi una ricetta per una buona bagna, a dimenticavo vorrei sapere anche le dosi per la crema.Complimenti sei uno spettacolo.grazie anticipatamente

  4. Le torte qua sopra sono bellissime, ma le decorazioni in padta di zucchero du una torta ricoperta di panna di possono mettere?

    1. Ciao! Se intendi una torta di quelle classiche con panna abbondante, ti consiglio di realizzare un “topper” cioè una base leggera di polistirolo, rivestiro di pasta di zucchero dove poggerai le decorazioni che preferisci, magari poggialo sulla torta poco prima di presentarla.
      Per le decorazioni più piccoline vale la stessa regola, sistemale proprio prima di servirla, perchè il contatto prolungato farebbe sciogliere lo zucchero e macchiare la panna! Buon lavoro! 🙂

  5. Ciao! Innanzitutto complimenti! Vorrei chiedere un consiglio… devo preparare la torta per il compleanno del mio bambino, di solito come base uso la chiffon al cioccolato, ma vorrei cambiare… cosa mi consigli? La farcia è una ganache al cioccolato, lo stampo è di 28 cm, e vorrei che venisse molto alta.Vorrei sapere, per favore…. dosi e tipo di base, e quanta pdz per ricoprirla ( io ho avrei pensato a 1300 gr ). Grazie mille e buona serata, spero di non aver creato troppo disturbo,
    Fabiola ^_^

  6. Avrei bisogno di un consiglio x fare torta di compleanno x i 4 anni del mio bimbo , di solito faccio il pan di Spagna farcito con crema pasticcera . Vorrei provare queste torte , mi diverto molto a preparare i dolci soprattutto x occasioni come questa. Parto da zero ! Grazie mille

    1. Ciao Manuela 🙂 In effetti è bello preparare i dolci da sè….
      Se preferisci una base soffice prova la torta paradiso, altrimenti vai sulla sponge cake, che risulta anche abbastanza umida e non è neanche necessaria la bagna.
      Fammi sapere, buon lavoro e tanti auguri al tuo bimbo 😀

  7. Ciao,innanzitutto complimenti davvero per tt! acrei un consiglio da chiederti. Mi diletto spesso a realizzare torte in pdz,ma purtroppo ho dovuto sempre utilizzare una base al cacao farcita con nutella e panna perché regge di più…invevitabilmente,dopo un po’ di tempo,nn riesco più a mangiare torte d qsto tipo…mi disturba l’odore…ahaha per questo ti chiedo di consigliarmi una base abbastanza solida ma buona tanto da non essere bagnata e una farcia buona per grandi e piccini(anche con nutella).purchè niente pdz al cacao,almeno per ora…grazie mille

    1. Ciao ti consiglio questa base con la farcitura indicata nello stesso articolo, è quella che faccio più spesso 🙂

          1. grazie mille! scusa,ti rubo ancora un po’ di tempo…la sponge cake la posso fare anche bianca e con la stessa farcitura?dovrei utilizzare una teglia 40×40 quante dosi di crema e pan di spagna? grazie ancora!

  8. Ciao, complimenti per il blog, è il mio preferito perchè è scritto tutto in modo semplice e dettagliato…Volevo chiederti un consiglio per una torta a 2 piani per 80 persone…va bene se uso una teglia tonda 35 e una da 30?
    Purtroppo online trovo diverse tabelle…su alcuni c’è scritto che con un diametro di 30cm si fanno fette per 50 persone, mentre su altri, con lo stesso diametro si fanno fette 35-40 persone…insomma non so più a quale tabella fare riferimento..
    Mi dai un consiglio? Grazie

    1. Ciao, dipende anche dall’altezza delle torte se sono alte 8/10 cm (compresi i due strati di farcitura) vanno bene queste misure, perchè si faranno fette di max 2,5/3 cm. Quindi regolati di conseguenza.

  9. Ciao!!! Anch’io avrei un consiglio da chiedere anche io! Devo fare una base che ricopriró poi cn pdz e poi vi poggeró sopra un’altra torta fatta a castello! Quindi il sotto mi serve rettangolare! Direi 50/60cm! Io ho una teglia di quelle in alluminio peró con il bordo molto basso puó andare o no???!! E le dosi??? Grazie mille!!!

    1. Se la teglia ha il bordo basso puoi:
      1- alzarlo con bordi di carta da forno
      2- fare più infornate e poi sovrapporle con la farcitura.
      Per una base così grande ti consiglio la seconda soluzione, anche perchè servirà una dose di almeno 24 uova (se fai una sponge, meno se fai un pan di spagna semplice)

  10. Ciao,innanzitutto grazie per aver postato le ricette delle basi 🙂 Io di solito utilizzo il pandispagna ma questa volta vorrei provare qualcosa di diverso,dovrei fare 2 torte rettangolari per una laurea musura 35×27,una farcita con crema chantilly e frutta e l’altra con ganache al cioccolato al latte,che basi e con che dosi mi consigli?grazie mille 🙂

    1. Preferisci le sponge cake (bianca o cacao) che non hanno necessità di essere inumidite e tengono bene la forma.
      Per quelle misure dovrai calcolare una dose da 8 uova. Buon lavoro 😉

  11. ciao,devo fare una torta rettangolare con tema campo da calcio,la teglia mis.40×29 che dosi devo fare per non farla uscire bassa?E che tipo di pan di spagna fare visto che devo fare anche l bagna?Grazie e complimenti

    1. Puoi scegliere la base che preferisci, si prestano tutte ad essere bagnate 🙂 Per quelle misure ti consiglio una dose da non meno di 8 uova, oppure puoi fare due infornate da 4 o 5 uova e tagli ogni base in due, ottenendo così tre strati di farcitura! 😉

  12. ciao prima di tutto complimenti per il blog e per qs prezioni consigli…per la cresima di mio figlio volevo preparare la mia “prima ” torta in pdz!!! che torta mi consiglieresti di fare essendo davvero la prima? gli invitati saranno 35/40 e vorrei preparare una base tonda con sopra una piccola tortina in polistirolo. che dosi e diametro di tortiera devo usare ? scusa ancora una cosa: ma per far attaccare la pdz al polistirolo devo mettere sotto qualche cosa?!!
    grz mille del tuo prezioso aiuto
    laura

    1. Ciao, benvenuta 🙂 Per 35/40 persone basterà uno stampo di 30 cm. Con doppia farcitura viene bella alta e si fanno fette discrete 😉
      Per il polistirolo basta un po’ d’acqua

      1. ciao e grazie davvero per i tuoi consigli. ti disturbo ancora per un dubbio , xchè sul web leggo pareri contrastanti, che mi è venuto per la conservazione: se preparo la torta 1 gg prima (pensavo alla biondina con bagna, farcia al cioccolato e glassa con ganasche al cioccolato bianco) la posso già coprire con la pdz? poi la devo conservare in frigorifero?
        ti ringrazio davvero tanto. buona giornata Laura

  13. ciao volevo chiederti gentilmente un consiglio. mi hanno chiesto una torta per una inaugurazione di circa 10 – 12 kg.. quindi io pensavo una torta a 2 piani o rotonda (35 + 30) opp rettangolare 38×35 + una legg piu’ piccola…la mia domanda e’ : quale base usare e sopratutto quale dosi ….nn so mai come regolarmi…e quello che poi mi terrorizza sono le dosi per la crema ho sempre paura che nn mi basti…tenendo presente che di solitonfaccio tre strati quanta ne devo preparare per questa? grazie mi salveresti da un disastro!!!

  14. Ciao! Devo realizzare una torta a forma di chitarra usando due stampi; uno da 30×23 e uno da 20×26. Quale base mi consigli? E quali dosi devo usare? La farcia sarà fatta di ganache al cioccolato e nocciole tritate.

  15. Ciao! Il sito è splendido ed è bastata una scorsa veloce per trovare tantissimi piatti invitanti da provare al più presto. La mia domanda però è questa: vorrei preparare la mia torta di compleanno in pdz ma è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di una torta a due piani e ho qualche dubbio su quale impasto sarebbe ideale. Sarebbe una torta piccola (uno stampo da 15 cm di diametro e uno da 10 cm) e vorrei farcirla con ganache alla nutella, per poi coprirla di crema di burro e pdz bianco. Che impasto potrebbe essere ideale? ma soprattutto: quali dosi fare?
    Ancora mille complimenti!!! ^^

    1. Ciao! 🙂 Ti consiglio di preparare una sponge cake bianca o al cacao. Ti consiglio di preparare una dose di 5 uova e distribuirla nei due stampi, dovrebbe andare benissimo. Buon lavoro e tantissimi auguri, se hai bisogno chiedi tranquillamente 🙂

  16. Ciao,vorrei far la torta per il mio compleanno.. volevo farla di 2 forme tonde da 24 cm e una da 18 cm. Ho provato una ricetta sul stampo da 24 cm ma e venuta bassa 4 cm circa… 220 farina/zucchero/burro, 8gr lievito, 4uova, 3 cucchiai di latte, 1 bustina di vanillina.
    Devo raddoppiare le dosi?
    grazie mille

    1. Ciao Beatrice 🙂 Per uno stampo da 24 quelle dosi potrebbero anche andar bene, 4 cm mi sembra davvero bassa. Ti consiglio di raddoppiare le dosi. 🙂

  17. Ciao io devo fare una sponge cake al cioccolato ( volevo usare uno stampo rettangolare) x circa 25 persone! Che dosi mi consigli di fare e di ke dimensioni? Grazie celeste

    1. Ciao Celeste! Non so che dimensioni abbia il tuo stampo, ma ti consiglio una dose doppia in uno stampo di circa 22 x 28 🙂

  18. Ciao. Vorrei fare una spongcake al cioccolato usando una teglia semisferica di 24 cm di diametro alta 12. Mi sapresti indicare le dosi per favore?
    Grazie

    1. Ciao Valeria 🙂 Almeno mezza dose in più (4+2 uova e così via) Io per andare sul sicuro raddoppierei le dosi. Riempi lo stampo fino a 3/4 e se ti rimane composto fai dei muffin 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *