Torta compleanno… o fidanzamento?

… direi proprio ambedue… come si dice… due piccioni con una fava, specialmente se ci sono due prossimi piccioncini! 🙂

Vi avevo “annunciato” che mi avevano commissionato una torta compleanno decorata… okkey, in famiglia, ma sempre commissionata fu!!! E mi sono messa subito all’opera, anche perchè dal concepimento dell’idea alla sua realizzazione dovevano bastare solo due giorni di tempo!

Il fatto che la ragazza in questione, mia nipote, dovesse presentare il fidanzato alla famiglia, (ziii, cugini, ecc.), mi ha suggerito il tema della torta… ed è stato proprio azzeccato perchè  alla fine ci hanno anche comunicato la data delle nozze!!! TANTISSIMI AUGURI RAGAZZI!!! 🙂

Il riferimento dei colori e del tema è quello dell’anello ricevuto in dono da mia nipote… una veretta con due file di brillantini che racchiudono una fila di rubini, molto bello!

Il risultato è stato molto apprezzato e devo confessare che anch’io mi ritengo molto soddisfatta, considerato che con le torte decorate sono “entrata in confidenza” solo da poco…

Si tratta di una torta a due piani (ho voluto rischiare!). La base più grande è una moretta con crema simil ferrero rocher, mentre il “secondo piano” è una torta biondina ispirata da Krikira di Cookaround, ma con qualche modifica, che consiglio vivamente perchè viene benissimo ed è molto buona, farcita con  Camy cream, una crema che ho conosciuto grazie a Briciola2003 del forum di GZ e che nasce su Cookaround anche con lo zampino della mitica Arabafelice.

RICETTA PDZ

TORTA BIONDINA

(per uno stampo di 22 cm.)

150 g di farina

35 g di fecola

3 uova

120 g di zucchero

100 g di burro

100 ml di latte

1/2 bustina di lievito

Fondere il burro e lasciare raffreddare completamente.

Imburrare ed infarinare la tortiera e accendere il forno a 170°.

Intanto con le fruste montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti. Setacciare insieme farina, fecola e lievito e aggiungerli poco alla volta alternando con il latte.

Per ultimo aggiungere il burro fuso e versare nella tortiera.

Infornare a 170° C per 35/40 minuti, naturalmente fate la prova stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare la vostra torta.

CAMY CREAM

500 g di mascarpone

170 g (un tubetto) di latte condensato

250 g di panna da montare

Con le fruste montare per qualche minuto il mascarpone. Aggiungere il latte condensato e unire la panna precedentemente montata mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso… (se non amate molto la panna diminuitela un po’).

25 Risposte a “Torta compleanno… o fidanzamento?”

  1. woooowww lori!!!ma è bellissimaaa!!molto fine!!!molti complimenti cara!!tanti auguri anche da parte mia e buona settimana

  2. Mi piace tantissimo, molto elegante con due colori che amo tanto: il rosso ed il bianco.
    Complimenti!!!
    Sai che probabilmente le mie ferie saranno in Sicilia???
    Però dall’altro lato, se tutto va bene andremo a Noto Marina e gireremo un po’.
    Ciao felice settimana, smackkoni cubici!!!

  3. lori!!! O______O che pazienza a sistemare tutte quelle perline! complimenti e la torta è molto molto bella.
    e le roselline le hai fatte a mano? sono splendide.

  4. @Susanna
    Grazie, elegante è proprio l’aggettivo giusto! 🙂

    @Tina
    Grazie milleeeee! Buona settimana anche a te! 🙂

    @Letizia
    Grazie, grazie! 🙂

    @Ornella
    Grazie dei complimenti!!! Davvero vieni in Sicilia? Divertiti, andrai in una bella zona!;)

    @Caterina
    Sei troppo gentile, ma in effetti sono molto soddisfatta!!! 🙂

    @Cinzietta
    Grazie, in effetti le perline in cerchio mi hanno fatto penare un po’… le roselline, si, le ho fatte a mano, sembrano chissà che, ma sono semplicissime! 🙂

  5. Ma è bellissima, ho scoperto per caso questo bellissimo blog, la torta è di un’eleganza da far invidia ad un pasticcere! Mi aggiungo subito al tuo blog e se ti và passa a trovarmi ..la passione di decorazione c’è l’ho anche io 😉
    Buona giornata Anna

  6. @Anna
    Ciao e benvenuta! Grazie dei complimenti… sono passata anche da te!Ciao 🙂

    @Valentina
    Grazie mille, benvenuta anche a te! 🙂

    @Chiara
    Grazie! Per ricoprire la torta ho utilizzato la pasta di zucchero, nel post ho indicato il link della ricetta! Ciao 🙂

  7. ciao è bellissima…volevo chederti,visto che ank’io dovrei fare una torta simile x la mia nipotina..ma col mmf…come hai fatto a sovrapporre i due piani?cioè sono separati da un disco o semplicemente sovrapposte? e poi…come hai fatto a fare arrivare a destinazione la torta intatta!!!!è il mio incubo!

  8. @sonja
    ahahah… è anche il mio incubo… mi vedo sempre inciampare e volare con la torta… è per questo che fotografo sempre prima!!! 😉
    Comunque… ciao e benvenuta! La torta superiore è su un vassoietto di cartoncino (quello per dolci dorato)e poggiato su quella inferiore dove ho provveduto ad inserire dei biscotti togo tagliati a misura, che mi fanno da sostegno. Spero di esserti stata di aiuto, se hai bisogno… sono qua! Ciao 🙂

  9. Ciao, nn trovo piu’ il tuo indirizzo.
    Mi ha fatto piacere ricevere la tua email, io ho condiviso in F.B. e qusti sono i coomenti:

    Torta compleanno… o fidanzamento? : mani…amore e fantasia
    maniamorefantasia.giallozafferano.it
    Ho creato questo blog ……

    14 dicembre alle ore 17.48 · Mi piace · Commenta · Condividi
    A Alhena Castore piace questo elemento.
    Gianni Nasillo Non sono io che scrivo!!! Una nipote di mia sorella ha avuto questa bella idea. Ho condiviso e mi ritrovo come se l’avessi scritto io. Ciao a tutti, cmq è utile dare una occhiata ,….
    14 dicembre alle ore 17.57 · Mi piace
    Aldo Caltanissetta cioè.. è della la nipote di tua sorella questo blog? se è così falle i miei complimenti. è fatto davvero bene
    14 dicembre alle ore 19.23 · Mi piace
    Michele Curcio Bello davvero. Si notano tracce di sicilianetà Sfincione… polpette di sarde….Complimenti alla nipote. lo condivido pure io……

    Ciao, complimenti per la tua ” attivita’” auguri di buone feste, saluti da parte nostra per te e Pippo e i tuoi figli. A presto Gianni.
    p.S. MANDAMI NUOVAMENTE UNA EMAIL COSI’ MI REGISTRO IL TUO INDIRIZZO. GRAZIE, A PRESTO. CIAO.

  10. Benvenuta i fa piacere che ti piaccia un po’ tutto, è uno stimolo a fare sempre meglio… Ciao 🙂

  11. Ciao complimenti è a dir poco bellissima !! Posso farti una domanda? Questo tipo di torta viene bagnata ? Devo preparare una torta per il primo compleanno della mia piccola e non so ancora quale base preparare per ricoprirla con pdz, vorrei farcirla con crema di fragole ..che consiglio puoi dare?

  12. Cara, non riesco a trovare le dosi giuste di farcia per la mia torta barbie di 28, 24 e 20 cm di diametro (che penso bagnero’ con acqua e zucchero). Magari potresti darmi le dosi degli ingredienti della farcia che usi per questa bellissima torta? Complimenti e’ perfetta!

    1. Dipende da quanti strati fai per ogni piano! Considera di preparare una crema con almeno due litri di latte

  13. Ciao, la torta e’ quella di tre piani da 28, 24, 20 e ogni piano sarà’ di tre strati di crema visto che credo verrà ogniuno di loro molto alto. ……due litri di latte significa che devo moltiplicare almeno per nove ogni ingradiente della tua ricetta? Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *