Torta hamburger… 18 ANNI!

…ovvero un grande paninozzo in torta per festeggiare i diciotto anni di un grande estimatore di pane, panini, pizza, e quant’altro possa uscire dal forno di un panettiere!!! ^_^ Naturalmente si tratta di mio figlio, il quale tornato da un viaggio in Francia, la prima cosa che mi ha chiesto prima di iniziare il viaggio di ritorno, è stato un panino con la cotoletta da recapitargli direttamente in aeroporto…….

La torta è composta da due caramel mud cake della famosa Tony Brancatisano e suggerite da Alu del blog Torte e dolcetti di Alu, e decorata con pasta di zucchero colorata, diciamo che ho fatto del mio meglio, dato che ho dovuto prepararla in fretta e furia, in mezzo agli infiniti preparativi per il pranzo di Pasqua, che ho fatto coincidere con la festa dei diciotto anni del “pupo”!

Il “panino”, oltre ad essere condito con hamburger, lattuga, fettine di emmenthal, pomodori e cipolle, è farcito con panna e fragole in ciascuna  torta.^_^

CARAMEL MUD CAKE

250 g di burro

350 g di zucchero di canna

150 g di cioccolato bianco

250 ml di latte

150 g di farina 00

150 g di farina autolievitante (io Molino Chiavazza)

3 uova

PASTA DI ZUCCHERO

Accendete il forno a 160°C.

Versate il latte in un pentolino e  fatevi sciogliere  il burro, lo zucchero e  il cioccolato bianco spezzettato, a fuoco moderato e senza arrivare ad ebollizione, mi raccomando! Versate il tutto in una ciotola e poco alla volta aggiungete le farine lavorando con le fruste elettriche. Infine aggiungete le uova uno alla volta.

Foderate una tortiera del diamentro di 22 cm circa, con della carta da forno (un disco sotto e strisce lungo la circonferenza), facendola aderire bene aiutandovi con del burro fuso.

Infornate a 160°C per 1 ora e 15 minuti, facendo comunque la prova stecchino. E’ una torta che si mantiene molto umida, e facilmente modellabile una volta raffreddata.

32 Risposte a “Torta hamburger… 18 ANNI!”

  1. @i sognatori
    Grazie mille! ^__^

    @rossella
    Credici… ma ci sono anche un sacco di difettucci! 🙂

    @valleaz
    Grazie! 😀

    @tina
    Prima il panino, poi i saluti! ^__^

  2. @catia
    Grazie, sei carinissima! ^_^

    @tatam
    Francesca, detto da te….Grazie mille! Detto fra noi io ci vedo mille difetti! 😉

  3. Se ti va puoi visitare il mio nuovo blog: “LO SCRIGNO DEL DECOUPAGE E NON SOLO…” e puoi aggiungerlo al tuo per aiutarmi a farlo conoscere. Buona giornata, Enza.

  4. Non posso credere ai miei occhi!! Una torta carinissima, davvero, è troppo simpatica! Certo che non dev’essere stato semplice realizzarla… un abbraccio e buonissima serata

  5. @enza
    Grazie mille 🙂

    @letiziando
    Creativamente gustosa…. bello! Grazie ^__^

    @vicky
    Esatto un paninotorta… grazie mille Vicky! 🙂

    @sabrina
    Grazie ho preso spunto da uno dei primi pelouche che gli ho regalato! 😀

    @marialuisa
    Ma grazie! 🙂

    @marifra
    Soprattutto perchè volevo fargli la sorpresa! ^_^

    @eleonora
    ^__^ In effetti con qualche oretta in più potevo evitare qualche difettuccio! 🙂

    @alessandra
    Seeeeeee…. ma se sei bravissima!!! Grazie mille Ale! 🙂

  6. lorenzaaaaa!!!! ma è bellissima, complimenti davvero hai avuto una gran fantasia e altrettanta manualità per realizzarla, bravissima!
    immagino la bella festa che avrete fatto, auguri di cuore per il tuo “bimbo” maggiorenne….

  7. @lo scrigno delle bontà
    Grazie Susannaaaa!!! La festa l’ho fatta coincidere col pranzo di Pasqua! E grazie per gli auguri, il “bimbo” ringrazia! Baci ^_^

  8. vedi sono così rinco che x aggiustare 1 difetto di grafia te l’ho mandato 2 volte…ahahahahha..(vedi l’ora..)

  9. Aleeeee…. ancora sveglia a quell’ora!!!! (forse sveglia è una parola grossa!!!^__^) Il mud mi è piaciuto, anche se voglio riprovare per capire bene i tempi di cottura col mio forno! Baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *