Pizza alla bolognese. Esperimenti di fusione. Come creare una prelibatezza

Pizza alla bolognese. Esperimenti di fusione.

La Pizza alla bolognese è un mio gustoso esperimento. Sabato, il mio cucciolo numero due, ha compiuto gli anni, e per domenica ha voluto che gli preparassi il suo piatto preferito: le tagliatelle alla bolognese. Visto che, mi era avanzato un pochino di sugo, ho pensato di creare una versione ancora più gustosa di pizza. Un esperimento di fusione ben riuscito. La bolognese ha dato alla pizza ancora più sapore e quel tocco di extra gusto che ha lasciato tutti a bocca aperta. Che cosa ne dite, la prepariamo assieme?


Ingredienti (per due pizze grandi)


Preparazione della Pizza alla bolognese

  1. Come primo passaggio realizzeremo l’impasto base per la pizza. Se non avete voglia di prepararla, compratela dal vostro panificio di fiducia. Se invece cercate una ricetta perfetta vi lascio questa: impasto base pizza perfetta.
  2. Una volta pronto l’impasto, lo divideremo in due parti e lo lasceremo riposare per qualche ora. Se avete poco tempo aggiungete il quantitativo di lievito.
  3. Quando sarà trascorso il tempo di riposo stenderemo le parti in due pirofile ( io ho usato quelle del forno) e lasceremo riposare ancora per un paio d’ore.
  4. A questo punto condiremo la pizza con il sugo alla bolognese come fondo.
  5. Su di esso cospargeremo la mozzarella o scamorza a tocchetti e una  manciata di parmigiano grattugiato.
  6. Ora cuoceremo in forno caldo a 240° per 20/ 25 minuti, (dipende dal forno).
  7. Faremo raffreddare e gusteremo tiepida.

Qui il tutorial per la Pizza alla bolognese


Questo il risultato


La Pizza alla bolognese è una vera leccornia; un modo sfizioso e gustoso di “riciclare” sugo avanzato. Una vera bontà, da provare. Se avete dubbi, domande o suggerimenti sono qui.  Se avete voglia di stupire gli ospiti potrete curiosare anche queste ricette:  Pizza coi bordi ripieni  e Pizza MuffinAlla prossima da Lucia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *