Gnocchi di zucca al gorgonzola

La zucca in questa stagione è la regina delle nostre tavole perciò approfittiamone e prepariamo insieme questi buonissimi gnocchi di zucca. Coccolatevi con questo primo piatto facile da preparare ma non posso dire leggero perché li ho conditi con una crema di gorgonzola e aceto balsamico. Ogni tanto però uno strappo alla regola ci vuole che ne dite?

Gnocchi di zucca

Portata: Primo piatto

Costo: Medio basso

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Gnocchi di zucca al gorgonzola

Ingredienti per 3 persone:

400 g di zucca pulita

1 uovo

Farina di tipo 0 q.b. (io ne ho usato circa 380 g + quella sulla spianatoia)

Sale q.b.

100 g di gorgonzola

1 tazza di latte

Crema di aceto balsamico (facoltativo ma ci sta davvero bene)

Preparazione:

Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela a vapore (io ho impiegato 6 minuti). Appena la zucca si sarà freddata mettetela in un mixer insieme all’uovo e ad un pizzico di sale: frullate per ottenere una crema omogenea. A questo punto dobbiamo iniziare a lavorare a mano l’impasto: mettete la crema di zucca in una ciotola dai bordi alti e iniziate ad aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Impasto gnocchi di zucca

Tenendo leggermente infarinato il pian di lavoro dividete il composto ottenuto in parti uguali e iniziate a formare dei salsicciotti, tagliate gli gnocchi (della dimensione di 1 dito circa) e passarli sulla forchetta (assorbiranno meglio il sugo).

Preparazione gnocchi di zucca

 

Gnocchi di zucca da cuocere

Portare a bollore l’acqua salata e cuocere gli gnocchi di zucca per 3 minuti. Nel frattempo preparate la crema di gorgonzola facendolo sciogliere in una padella con il latte. Scolare gli gnocchi cotti e farli saltare nella crema di formaggio.

Gnocchi di zucca con crema di formaggio

Impiattare guarnendo con la crema di aceto balsamico.

Varianti: 

Potete cuocere la zucca tagliata a fettine in una padella con olio per circa 10 minuti (a fuoco basso). Lasciate raffreddare e procedete come da ricetta scritta sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.