Vellutata di zucca

La storia della vellutata di zucca in casa nostra è interessante. Mio marito, che non ne aveva mai voluto sapere di mangiare qualunque piatto che contenesse la zucca, si trovava in un ristorante dell’aeroporto di Monaco di Baviera con dei fornitori: su loro consiglio e a causa (o per merito, in questo caso ) dell’ignoranza della lingua si trovò ad ordinare un piatto di Kurbiscremesuppe. Trovò il piatto talmente buono che tornato a casa cercò la ricetta su internet e la preparò personalmente. Vi ho raccontato questa breve storia per dirvi di non essere prevenuti davanti ad un piatto nuovo, magari in un paese straniero, assaggiate sempre prima di giudicare!

La vellutata di zucca si conserva benissimo nel congelatore, quindi potete prepararne in abbondanza per avere una scorta pronta in cinque minuti di forno a microonde. Adesso però andiamo a preparare questo squisito piatto, ideale per scaldarsi con i primi freddi dell’autunno ed adatto anche per i più piccini!

Zuppa di zucca

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo della ricetta: 80 minuti

Vellutata di zucca

Ingredienti per 7-8 porzioni:

1 L di brodo vegetale (fare bollire almeno 30 min  in acqua salata 1 spicchio di aglio, 1 carota piccola, 1 scalogno)

1 cipolla bianca grande

1 carota grande

800g di zucca pulita

800g di patate pulite

olio EVO

60 ml di panna

Pane

Pepe a piacere

 

Preparazione:

Coprite il fondo di una pentola dal bordo alto con olio evo ed aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente: fatela soffriggere fino a farla ammorbidire. A questo punto aggiungere le carote tagliate a rondelle non troppo sottili.

Zuppa di zucca soffritto

Dopo avere lasciato soffriggere per un po’ anche la carota, potete aggiungere la zucca tagliata a cubetti. Anche in questo caso fate soffriggere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, per fare in modo che anche la zucca si insaporisca.

zuppa di zucca verdure

A questo punto aggiungete le patate tagliate a cubetti, coprite il tutto con il brodo vegetale (nel caso quello che avete preparato non fosse sufficiente, aggiungere acqua calda) e fate cuocere a fuoco lento per circa 45-50 minuti mescolando di tanto in tanto. Mentre le verdure cuociono, potete preparare dei crostini facendo tostare in una padella (con o senza un filo di olio evo) i cubetti di pane.zuppa di zucca crostini

Una volta completata la cottura delle verdure (controllate sempre perché i tempi possono variare a seconda delle dimensioni dei pezzi che avete tagliato), frullate il tutto con un frullatore ad immersione sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, aggiungete la panna, mescolate ed ecco che la vellutata è pronta per essere servita, accompagnata dai crostini e da una spolverata di pepe a piacere (da evitare nel caso serviate il piatto ai vostri bambini)!

zuppa di zucca piatto finale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.