Pasta con la zucca

La pasta con la zucca è un piatto pensato per i più piccoli. La sezione di ricette per bambini segue un po’ i gusti e il percorso alimentare di mia figlia. Le ricette che scrivo sono state tutte gradite dalla mia principessa. Generalmente utilizzo frutta e verdura di stagione e preferisco la cottura a vapore perché più sana. In autunno la zucca è protagonista delle nostre tavole. Per questo ecco la ricetta di un sugo con la crema di zucca. Vi stupirete di sentire quanto è buona, potrebbe essere un piatto per tutta la famiglia. Andiamo a cucinare.

Crema di zucca

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Pasta con la zucca

Ingredienti:

Pasta circa 80 g (io uso maccheroncini)

160 g di zucca gialla (già pulita)

1 cucchiaino scarso di trito (molto fine) di cipolla, carote e sedano

25 g di passata di pomodoro

Olio evo

Parmigiano reggiano grattugiato

Sale (sotto consiglio della pediatra non uso il sale o comunque lo limito ma regolatevi voi anche in base all’età del vostro bambino)

Preparazione:

Iniziamo pulendo, lavando e asciugando la zucca che andremo a cuocere a vapore per circa 10 minuti. Nel frattempo iniziare a cuocere la pasta. Appena la zucca sarà cotta frullarla fino ad ottenere una crema che andremo a mettere in un pentolino insieme al pomodoro e al trito di cipolla, carota e sedano. Fare cuocere qualche minuto per amalgamare tutti i sapori aiutandoci con l’acqua di cottura della pasta se dovesse asciugare troppo il sugo. Regolare di sale se necessario. Scolare la pasta e condire con la crema di zucca e il parmigiano. Impiattare aggiungendo un filo di olio.

Nota:

Il sugo che vi rimane può essere congelato.

Pasta con la zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.