Zuppa di cozze e cannellini

La zuppa di cozze e cannellini è una preparazione molto gustosa e saporita che può essere presentata come piatto unico, primo piatto, secondo piatto o antipasto, l’abbinamento di legumi e pesce rende questa preparazione sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale, versatile e dal gusto avvolgente, la variante di mare della classica Pasta e fagioli, tipica della tradizione partenopea .

Un piatto delizioso e completo veloce da preparare con le cozze surgelate e i fagioli in scatola, ma naturalmente puoi scegliere di realizzarla con fagioli secchi e cozze fresche, a questo punto dovrai armarti di pazienza perché i fagioli secchi prima di essere cotti, vanno tenuti a bagno per almeno dodici ore poi lessati in acqua pulita per circa 30 minuti.

le cozze sono degli ottimi antiossidanti, fonte preziosa di proteine nobili, vitamine C e B, sali minerali come ferro e selenio e acidi grassi omega3, riescono inoltre a proteggere la nostra salute contribuendo al buon funzionamento del sistema immunitario.

I fagioli come tutti i legumi sono un’ottima fonte di fibre i cui benefici sono l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, soprattutto il colesterolo, inoltre la ricchezza in proteine, fibre e il basso apporto di zuccheri li rende l’alimento ideale anche per chi soffre di diabete o problemi di sregolazioni glicemiche.

ma vai a scoprire la ricetta è preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (zuppa di cozze e cannellini)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la zuppa di cozze cannellini ti serviranno

300 g cozze (Sgusciate surgelate)
300 g fagioli cannellini in scatola
400 g pomodori pelati
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pane (O pane casereccio )
369,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 369,86 (Kcal)
  • Carboidrati 45,73 (g) di cui Zuccheri 5,24 (g)
  • Proteine 22,85 (g)
  • Grassi 11,62 (g) di cui saturi 2,43 (g)di cui insaturi 5,53 (g)
  • Fibre 9,04 (g)
  • Sodio 1.132,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare la zuppa di cozze e cannellini

Come prima cosa sbuccia l’aglio e tritalo, trasferiscilo nella pentola e unisci l’olio e il peperoncino tritato, fai rosolare dolcemente qualche minuto (l’aglio non deve scurirsi), unisci i pomodori pelati e fai cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa.

Unisci le cozze e falle sobbollire per 5 minuti, scola i fagioli cannellini del liquido di conservazione sciacquali sotto acqua corrente e aggiungili al sugo di cozze, continua la cottura per altri 5 minuti, nel frattempo fai tostate il pane in padella o nel tostapane

Spegni il fornello aggiungi una generosa manciata di prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo, servi la tua zuppa di cozze e cannellini con il pane tostato

La zuppa di cozze e cannellini può essere conservata in frigo per un paio di giorni in contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.