Torta salata verdure e brie

La torta salata verdure e brie è un piatto profumato e dal sapore molto intenso, perfetto come pasto unico ma anche come antipasto, un piatto saporito molto gustoso e apprezzato da tutti, può essere consumato sia caldo appena sfornato oppure a temperatura ambiente o riscaldato nel forno a microonde o in padella.

Le verdure ed il brie si fondono alla perfezione tra di loro e danno vita ad un vero tripudio di sapori, che aggiunti alla croccantezza della pasta sfoglia fanno di questo piatto un sicuro successo, infatti, la croccantezza dell’involucro e la morbidezza e la cremosità dell’interno del ripieno rendono questo piatto davvero irresistibile e le erbe aromatiche con il loro inconfondibile profumo ne esaltano il sapore.

Il Brie è un buon alleato in cucina perché permette di creare dei piatti sempre gustosi, apprezzati da grandi e piccini, è perfetto per la preparazione di torte salate con verdure o salumi, perché ha un gusto cremoso e delicato che ricorda vagamente il sapore di noci e funghi, che si sposa alla perfezione con moltissimi ingredienti.

ma vai a scoprire la ricetta è preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (torta salata verdure e brie )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la torta salata verdure e brie ti serviranno

1 rotolo pasta sfoglia (Tonda )
250 patate (Peso sbucciate )
250 zucchine romanesche
250 g carote (Peso Pelate )
150 g brie
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. erbe aromatiche (Timo, salvia, rosmarino )
366,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 366,17 (Kcal)
  • Carboidrati 29,63 (g) di cui Zuccheri 3,50 (g)
  • Proteine 9,88 (g)
  • Grassi 23,36 (g) di cui saturi 6,69 (g)di cui insaturi 14,15 (g)
  • Fibre 3,14 (g)
  • Sodio 542,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 133 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come prima cosa, lava asciuga e togli le estremità dalle zucchine e affettale con la mandolina, con il pelapatate, pela le patate e le carote e tagliale a fettine servendoti della mandolina ( è importante utilizzare la mandolina perché gli ortaggi avranno tutti lo stesso spessore e cuoceranno uniformemente)

Metti a scaldare l’olio nella padella, aggiungi le carote, copri con un coperchio e fai cuocere per 5 minuti a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto, a questo punto unisci le patate e continua la cottura per altri dieci minuti, mescola di tanto in tanto per evitare che gli ortaggi possano bruciare, trascorso il tempo indicato aggiungi le zucchine e prosegui la cottura per altri 10/15 minuti, a fine cottura spegni il fornello aggiusta di sale e unisci le erbe aromatiche, mescola per bene così da far insaporire le verdure uniformemente.

Nel frattempo accendi il forno a 180° se ventilato a 190° se statico, srotola la pasta sfoglia mantenendo la carta forno già inclusa nella confezione e rivesti lo stampo a cerniera lasciando trasbordare i bordi, bucherella la sfoglia con i rebbi di una forchetta, taglia il brie a fettine e distribuiscilo sulla sfoglia, a questo punto aggiungi le verdure ripiega i bordi della sfoglia e inforna per 30/35 minuti circa nella parte più bassa del forno, controlla la cottura perché i forni non cuociono tutti allo stesso modo

Trascorso il tempo indicato spegni il forno estrai lo stampo e lascia intiepidire la torta salata verdure e brie per 5 minuti circa, apri lo stampo a cerniera e servi

La torta salata può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico o avvolta nella pellicola alimentare, per due/tre giorni prima di consumarla lasciala a temperatura ambiente per circa mezz’ora oppure per velocizzare puoi riscaldarla nel forno a microonde per 30 secondi o in padella a fiamma bassissima per 5 minuti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.