Pinsa prosciutto burrata e pomodori secchi

La comodità della Pinsa Romana è che puoi preparala anche il giorno prima e conservarla in frigo, oppure con ampio anticipo così da tenerla in congelatore e averla sempre a disposizione, pppure acquistarla già pronta, ti basterà scaldarla per cinque minuti, in forno già caldo a 200° e poi farcirla come più ti piace, io l’ho farcita con prosciutto crudo San Daniele, burrata e pomodori secchi, ma puoi scegliere diverse combinazioni di condimenti come ad esempio; Pinsa lattuga gamberetti e maionese, una versione particolarmente fresca e molto sfiziosa, oppure Pinsa salmone rucola e grana molto raffinata e di grande effetto, o ancora Pinsa pomodorini, mozzarella, cavolo nero e hummus di ceci, originale e accattivante, ma naturalmente potrai optare per le tue combinazioni preferite e scegliere se servire la tua pinsa fredda o calda, ebbene sì, la pinsa romana, a differenza della pizza, è una preparazione che si presta per essere gustata anche fredda.

Le origini della pinsa romana ci riportano alla notte dei tempi dell’antica Roma, rivalutata poi con il passar del tempo, è diventata una preparazione molto ricercata, croccante fuori e morbida dentro dalla caratteristica forma allungata, l’impasto della pinsa romana è particolarmente idratato e le farine utilizzate sono un mix di Farina di frumento, riso e soia, la pinsa così come la pizza sono tra i simboli d’eccellenza della tradizione gastronomica italiana, capaci di vantare entrambe, una storia millenaria e di mantenere completamente intatte ancora oggi tutte le caratteristiche che le contraddistinguono.

Ora però, non ti resta che scoprire la ricetta passo passo e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la pinsa prosciutto burrata e pomodori secchi ti serviranno

70 g prosciutto crudo, di San Daniele DOP, sgrassato
70 g burrata
pomodori secchi
foglie rucola
1 filo olio extravergine d’oliva

1.139,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.139,80 (Kcal)
  • Carboidrati 145,96 (g) di cui Zuccheri 21,63 (g)
  • Proteine 64,90 (g)
  • Grassi 31,68 (g) di cui saturi 11,13 (g)di cui insaturi 7,96 (g)
  • Fibre 10,87 (g)
  • Sodio 1.889,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 430 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare la pinsa prosciutto burrata e pomodori secchi

Come prima cosa accendi il forno con la temperatura impostata a 200°, dopo aver preparato la Pinsa Romana, seguendo le istruzioni della mia ricetta, ( puoi anche prepararla il giorno prima e conservarla in frigo, oppure con ampio anticipo e conservarla in congelatore così da averla sempre a disposizione, in alternativa puoi acquistarla già pronta) scaldala per cinque minuti direttamente sulla griglia rivestita di carta forno, intanto reidrata pomodori secchi facendoli bollire uno o due minuti con un po’ di acqua. Una volta trascorso il tempo indicato estrai la pinsa dal forno e traferiscila su un tagliere, quindi metti sulla superficie prima la rucola, poi il prosciutto crudo, pezzetti di burrata qua e la ed infine i pomodori secchi.

condisci tutto con un filo di olio extravergine d’oliva e servi

la pinsa prosciutto burrata e pomodori secchi andrebbe consumata al momento tuttavia può essere conservata per qualche ora in frigo in un contenitore ermetico e consumata a temperatura ambiente

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.