Farro con fagioli rossi e ceci

Il farro con fagioli rossi e ceci è un primo piatto o un piatto unico vegetariano, una ricetta saporita e ben bilanciata, perfetta nella stagione invernale, un vero confort food semplice rustico e saporito dal gusto avvolgente, che scalda il cuore e il palato.

Il farro antico cereale, spesso ritrovato nella cucina di molte regioni italiane specialmente nelle aree agricole che hanno sempre vantato una forte tradizione legata ai piatti a base di legumi e cereali. 

Cereali e legumi assieme fanno un abbinamento perfetto, ideale per creare piatti gustosi, equilibrati e eccellenti dal punto di vista nutrizionale, infatti i cereali e i legumi si completano; gli aminoacidi mancanti nei legumi sono presenti nei cereali: ecco perché la combinazione dei due, fornisce all’organismo proteine di elevato valore biologico. 

Ma vai a scoprire la ricetta e preparalo insieme a me

non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi Farro con fagioli rossi e ceci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per preparare il farro con fagioli rossi e ceci ti serviranno

150 g farro perlato
1 scalogno
1 costa sedano
1 carota
100 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
140 g fagioli rossi precotti
140 g ceci in scatola
q.b. maggiorana
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. acqua
227,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 227,59 (Kcal)
  • Carboidrati 35,93 (g) di cui Zuccheri 5,06 (g)
  • Proteine 10,74 (g)
  • Grassi 5,06 (g) di cui saturi 0,49 (g)di cui insaturi 0,20 (g)
  • Fibre 9,34 (g)
  • Sodio 693,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare il farro con fagioli rossi e ceci

Come prima cosa scola i fagioli e i ceci del liquido di conservazione passali sotto un getto di acqua fredda e tienili da parte, trita finemente lo scalogno e taglia a pezzetti piccoli la carota e il sedano metti tutto nella pentola insieme all’olio extravergine di oliva, porta sul fornello e fai soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa.

aggiungi l’acqua e il sale, quando inizierà a bollire unisci il farro e fai cuocere per 30 minuti circa, rispettando comunque i tempi di cottura indicati sulla confezione, a metà cottura aggiungi i fagioli i ceci, lecerbe aromatiche e i pomodorini, mescola di tanto in tanto fino a far addensare, per una consistenza più liquida aggiungi un goccio di acqua in più

terminata la cottura servi il farro con fagioli rossi e ceci ben caldo con un giro di olio extravergine di oliva a crudo, per un gusto più deciso spolvera con parmigiano o pecorino grattugiati.

Il farro con fagioli rossi e ceci deve essere consumato al momento, tuttavia se dovesse avanzarti puoi conservarlo in frigo per un giorno in un contenitore ermetico, basterà riscaldarlo aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua e un filo d’olio, puoi sostituire i fagioli rossi con fagioli borlotti o cannellini.

Per rendere questo piatto più ricco puoi aggiungere pancetta o guanciale a cubetti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.