Polpette di tonno pesto e patate

Famosissime in Italia ma non solo, le polpette, in tutte le loro forme e varianti, sono uno dei piatti più diffusi a livello mondiale, proprio per la loro versatilità mettono d’accordo grandi e piccini e si prestano arricchire qualsiasi portata, le polpette di tonno pesto e patate le ho realizzate prendendo spunto dalla ricetta della mia amica Simona e devo dire sono davvero sfiziose, perfette come secondo piatto accompagnate con i contorni più vari; Zucchine all’agro, Melanzane grigliate al forno, Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria, Cavolfiore gratinato, Ratatouille di verdure, e tantissimi altri contorni sfiziosi che puoi trovare nella Raccolta contorni, ottime servite come aperitivo o antipasto, ideali come finger food per arricchire i buffet di feste, o pranzi o cene in piedi

le polpette di tonno pesto e patate, sono una pietanza sfiziosa, leggera salutare e dal sapore delicato, un mix di ingredienti che di fondono alla perfezione, si preparano in attimo ti basterà mescolare le patate bollite con il pesto di basilico, il tonno sgocciolato i fiocchi e saltarle in padella con un po’ di olio di cocco che donerà a questa preparazione un sapore particolare, nulla ti vieta però, di utilizzare il tipo di olio che preferisci, puoi saltarle o friggerle in abbondante olio, oppure puoi optare per la cottura in forno.

Vai a scoprire la ricetta è preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare le polpette di tonno pesto e patate ti serviranno

200 g tonno sott’olio ((Sgocciolato))
200 g patate, senza buccia, cotte, bollite
40 g fiocchi di patate
40 g pesto alla Genovese
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
q.b. olio di cocco

54,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 54,69 (Kcal)
  • Carboidrati 3,93 (g) di cui Zuccheri 0,18 (g)
  • Proteine 3,55 (g)
  • Grassi 2,76 (g) di cui saturi 1,38 (g)di cui insaturi 0,72 (g)
  • Fibre 0,30 (g)
  • Sodio 77,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 24 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Come preparare le polpette di tonno pesto e patate

Per prima cosa porta ad ebollizione l’acqua all’interno della pentola, pela le patate tagliale a pezzi sciacquale ripetutamente in acqua fredda in modo da eliminare l’amido in eccesso tuffale nell’acqua bollente e falle cuocere per 15/20 minuti circa.

Dopo la cottura schiacciale con l’aiuto di una forchetta oppure di uno schiacciapatate e trasferiscile all’interno dell’insalatiera, unisci il tonno sgocciolato, i fiocchi di patate, il pesto alla genovese, il basilico fresco il sale e il pepe, amalgama fino a formare un composto omogeneo.Con l’impasto ottenuto crea delle palline grandi più o meno come una noce e passale nel pangrattato.

metti a sciogliere l’olio di cocco nella padella aggiungi le polpette e falle saltare per 5 minuti circa facendole roteare all’interno della padella di tanto in tanto, in questo modo la cottura sarà uniforme e le polpette rimarranno perfettamente rotonde

Spegni il fornello e servi subito

Puoi conservare le polpette di tonno pesto e patate in frigo per un paio di giorni oppure, se vuoi conservarle più a lungo in congelatore.

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Se non ho l’olio di cocco?

Puoi utilizzare olio di semi o di oliva a tua scelta, oppure cuocerle in forno a 180° per 20 minuti circa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.