Biscotti di grano saraceno con composta di lamponi

I biscotti di grano saraceno con composta o confettura di lamponi, sono dei dolcetti deliziosi, rustici senza glutine profumati e deliziosi, leggeri e ricchi di proteine senza burro e con poco zucchero ma ugualmente golosi. Facili e veloci da preparare questi biscotti ti sorprenderanno, unici nella loro semplicità, originali e sfiziosi, ottimi da gustare a colazione oppure a merenda, accompagnati da tè, tisana o caffè, ideali per chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine, perfetti come fine pasto nelle sere d’inverno, davanti a un caminetto acceso mentre fuori piove, con un bicchierino di vino liquoroso come Cherry, Vin Santo , Ratafià o Malvasia.

Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, é molto ricco di fosforo, calcio (più del frumento), ferro, rame, magnesio, manganese e la sua percentuale di potassio supera quella di tutti gli altri cereali. Contiene anche importanti vitamine come quelle del gruppo B (B1, B2, PP, B5). In generale le nocciole sono una fonte eccellente di vitamine, minerali (potassio, magnesio fosforo e calcio), proteine, fibre, acidi grassi essenziali (i cosiddetti acidi grassi “buoni”) e antiossidanti (come la vitamina E).
Le mandorle hanno proprietà lassative e benefiche per l’intestino, grazie alla presenza di fibre, utili per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza, proprietà  antinfiammatorie, dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3.

È utile sapere che i lamponi dolce frutto di bosco è dotato di proprietà diuretiche, dissetanti, antiossidanti, antitumorali, idratanti, depurative, cicatrizzanti, digestive.

In questa semplice ricetta troverai un mix di ingredienti sani genuini e ricchissimi di elementi benefici ad alto potere nutritivo, quindi non ti resta che scoprire la ricetta è prepararla insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i biscotti di grano saraceno con composta/confettura di lamponi ti serviranno

150 g farina di grano saraceno
50 g farina di mandorle
50 g farina di nocciole
50 g zucchero di canna
30 g olio di riso
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone
180 g confettura di lamponi (Composta/ marmellata )

134,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,35 (Kcal)
  • Carboidrati 18,10 (g) di cui Zuccheri 9,02 (g)
  • Proteine 2,60 (g)
  • Grassi 6,14 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 1,73 (g)
  • Fibre 1,70 (g)
  • Sodio 10,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 29 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare i biscotti di grano saraceno con composta di lamponi

Per prima cosa accendi il forno con la temperatura impostata a 180°, raccogli le farine nella ciotola aggiungi il lievito e lo zucchero di canna e mescola con un cucchiaio, unisci l’uovo l’olio di riso e la buccia di limone, impasta con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato, se l’impasto risultasse troppo duro aggiungi un goccio di acqua.

Preleva un po’ d’impasto ( circa 20 g) forma delle palline e disponile sulla leccarda che avrai rivestito di carta da forno, pratica al centro di ogni pallina un incavo che andrai a riempire, aiutandoti con un cucchiaino, di composta di lamponi, inforna per circa 20/25 minuti. ( controlla sempre la cottura, non tutti i forni cuociono alla stessa maniera )

Trascorso il tempo indicato, sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli

I biscotti di grano saraceno con composta di lamponi si conservano per 3/4 giorni all’interno di un contenitore ermetico, se ne prepari in maggiore quantità conservali in frigo.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

https://facebook.com/luiginalaurenzi/

Se non ho la composta di lamponi ?

Puoi sostituirla con marmellata o confettura di lamponi, frutti di bosco, fragole o mirtilli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.