Biscotti di avena e grano saraceno

i biscotti di avena e grano saraceno , la bontà degli ingredienti semplici e genuini che si amalgamano in un formidabile gusto aromatico esaltato dalla presenza delle spezie, croccanti e friabili adatti in ogni momento della giornata.

Quello che rende così invitanti i biscotti di avena e grano saraceno oltre al fatto di essere buonissimi e golosi, è la loro semplicità nel prepararli. Non servono molti ingredienti, né un’attrezzatura particolare. Chiunque può provare a farli perché bastano davvero pochi e semplici gesti per realizzare dei squisiti e profumati dolcetti

Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, é molto ricco di fosforo, calcio (più del frumento), ferro, rame, magnesio, manganese e la sua percentuale di potassio supera quella di tutti gli altri cereali. Contiene anche importanti vitamine come quelle del gruppo B (B1, B2, PP, B5).

La cosa sana dell’avena è il potere energetico di importanti nutrienti, minerali e fibre. Il valore nutrizionale effettivo per la salute è stato scoperto solo circa 3000 anni fa.
Basta una piccola porzione di farina d’avena (30-40 grammi), avena o porridge al giorno per fornire al corpo nutrienti e sostanze vitali.

La Farina tipo 2 conosciuta anche come farina “semi-integrale” è una farina caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme rispetto alle precedenti. E’ una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale.


Biscotti di avena e grano saraceno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i biscotti di avena e grano saraceno ti serviranno pochi ingredienti

70 g farina di grano saraceno
70 g farina tipo 2
200 g fiocchi di avena
1 g cannella in polvere
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
70 g olio di riso
70 g albumi
100 g zucchero di canna
1 g zenzero in polvere
1 g noce moscata

Strumenti

1 Spianatoia
1 Leccarda
Carta forno

Passaggi

Preparazione dei biscotti di avena e grano saraceno

Come prima cosa accendi il forno in modalità ventilata a 180 gradi.

Mescola tutti gli ingredienti secchi, ( farine, fiocchi d’avena, spezie, vanillina,lievito,sale e zucchero di canna) disponila a campana sulla spianatoia

Aggiungi al centro della campana l’albume pastorizzato l’olio di riso e con l’aiuto di una forchetta inizia ad impastare

Continua ad impastare con le mani fino a formare un composto omogeneo

preleva un po’ di impasto (circa 30g) forma delle palline adagiale sulla leccarda rivestita di carta da forno schiacciandole leggermente e inforna per 25 minuti.

Terminata la cottura sforna i biscotti e lasciali raffreddare

I biscotti di avena e grano saraceno conservano la loro croccantezza per 8/10 gg, all’interno di un sacchetto ben chiuso riposto in un contenitore di latta

Lo sport è il cibo sano una combinazione che appaga il corpo, la mente, il palato

Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.