TORTA DI CECI

La  torta di ceci o farinata è un piatto tipico della cucina toscana. Cibo povero ma ricco di vitamine.  E ‘ una farina ottenuta dalla macinazione dei ceci, adatta anche per la preparazione di frittelle. La si può servire come antipasto. Ecco la ricetta per la torta di ceci

INGREDIENTI: per 4 persone  TORTA DI CECI

  • 250 g di farina di ceci
  • sale
  • un rametto di rosmarino
  • pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 0,70 l circa di acqua
PREPARAZIONE:
Stemperare la farina di ceci  in acqua cercando di non creare grumi, deve risultare una pastella molto liquida. Aggiungere il rametto di rosmarino e far riposare per almeno 1 ora. Io l’ho fatta riposare 5 ore.  Rimuovere il rametto di rosmarino aggiungere il pepe,il sale e l’olio e mescolare il tutto. Versare il composto in una teglia ,unta leggermente di olio, in modo tale da  avere uno spessore di circa 1 cm ma, volendo,la si può realizzare anche più spessa.  Cottura in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Io a metà cottura l’ho cosparsa di pan grattato . Servire calda.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)


 

 

 

2 Risposte a “TORTA DI CECI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.