Polpettone di melanzane e ricotta con salame Milano Clai

Polpettone di melanzane e ricotta per un secondo ricco e ben equilibrato. Tocchetti di melanzane saltati in padella e aggiunti ad un composto di patate e ricotta. Il polpettone di melanzane e ricotta risulta morbido e gustoso. Viene farcito con mozzarella tritata per renderlo filante e poi salame Milano per conferire più gusto e aroma.

Polpettone di melanzane e ricotta con salame Milano Clai il mio saper fare

Difficoltà: media    Porzioni: 4 persone   Tempo di preparazione:30 minuti  Tempo di risposo: 30 minuti Tempo di cottura: 30 minuti

Polpettone di melanzane e ricotta con salame Milano Clai

Ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 patata media di circa 100 g
  • 100 g di ricotta ben sgocciolata
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 150 g di salame Milano Clai
  • 200 g di mozzarella asciutta oppure scamorza
  • 1 uovo
  • Sale pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • Pangrattato q.b.

Polpettone di melanzane e ricotta ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta del polpettone di melanzane e ricotta:

Lavare, spuntare le melanzane e tagliarle a dadini.

In uno scolapasta trasferire le melanzane, cospargerle con un po’ di sale e mescolare. Far riposare sotto peso  circa 30 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo strizzare con le mani le melanzane.

In un tegame versare un filo di olio evo, far sfrigolare lo spicchio di aglio intero e sbucciato e unire le melanzane . Far cuocere a fuoco medio sino a quando risulteranno ben cotte. Allontanare lo spicchio di aglio e far raffreddare.

Lessare la patata,  ridurla a purea con lo schiacciapatate e far raffreddare.

In una ciotola aggiungere le melanzane, la purea di patate, la ricotta, l’uovo, il pangrattato, regolare di sale e pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti impastando con le mani sino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Se dovesse risultare troppo morbido unire altro pangrattato, senza esagerare.

Portare il forno a 180°C

Spennellare con olio evo un foglio di carta forno, trasferire il composto e stenderlo sino ad ottenere un rettangolo di circa 23 x 30 cm

Disporre sul rettangolo la mozzarella e il salame  a pezzettini e, aiutandosi con la carta forno, arrotolare ben stretto per formare il polpettone. Spolverizzare la superficie uniformemente con pangrattato Polpettone di melanzane e ricotta ricetta il mio saper fare

Polpettone di melanzane e ricotta ricetta il mio saper fare

Sistemare il rotolo con la carta forno in uno stampo plumcake, condire la superficie con un filo di olio evo  e cuocere in forno per circa 30 minuti.

Far intiepidire e affettare. Servire il polpettone con un’insalata fresca.

Ottimo da gustare anche freddo, si può riscaldare in forno caldo oppure congelarlo crudo e cuocerlo un po’ prima di servirlo.

Polpettone di melanzane e ricotta ricetta il mio saper fare

Ho preferito il salame Milano Clai realizzato solo con carni italiane; sapore dolce e delicato e  con un profumo inconfondibile grazie alla perfetta  stufatura, asciugatura e stagionatura. Inoltre è senza glutine ed è  privo di latte e derivati. polpettone di melanzane ripieno ricetta il mio saper fare

Assaporatelo e fatemi sapere! Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.