Pizza cacio e pepe con salame Campagnolo Clai

Pizza cacio e pepe fatta in casa con pochi grammi di lievito e una lunga lievitazione che la rende leggera e digeribile.  Una pizza insolita con un condimento stuzzicante, filante e molto saporito. A rendere il tutto ancora più buono è il salame Campagnolo Clai. Le fette di salame, adagiate sulla pizza cacio e pepe appena sfornata, conferiscono gusto e aroma. I lardelli si sciolgono rilasciando tutto il loro inconfondibile sapore alla pizza.Pizza cacio e pepe ricetta il mio saper fare

Pizza cacio e pepe con salame Campagnolo Clai

Difficoltà: media   Tempo di preparazione: 20 minuti + lievitazione  Tempo di cottura: 15/18 minuti

Ingredienti per 4 pizze medie 

  • 600 g di farina 0 per pizza oppure w 260
  • 420 g di acqua
  • 2 g di lievito fresco
  • 7 g di sale fino
  • mezzo cucchiaino malto oppure miele
  • 300  di pecorino romano grattugiato
  • 200 g di scamorza  grattugiata
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 8 cucchiai di acqua calda
  • pepe nero q.b.
  • 60 fette sottili di salame Campagnolo Clai

Pizza cacio e pepe ricetta il mio saper fare

Pizza cacio e pepe con salame Campagnolo Clai il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta pizza cacio e pepe:

In una ciotola capiente versare l’acqua leggermente tiepida e unire il miele o il malto, il lievito sbriciolato e mescolare per far sciogliere.

Aggiungere un po’ per volta la farina e impastare con le mani sino ad ottenere un impasto pizza appiccicoso.

Procedere con le pieghe in ciotola: prendere un lembo di impasto,  allungarlo e piegarlo verso il centro dell’impasto stesso e ripetere sino a quando sarà completato il giro della ciotola. Fare due giri di pieghe ogni 15 minuti.

Coprire l’impasto con pellicola e far lievitare per circa 8 ore.

Dopo la lievitazione dividere l’impasto in 4 panetti . Formare delle sfere e far lievitare nuovamente sul piano lavoro infarinato sino ad raddoppio.

Nel frattempo preparare il condimento cacio e pepe: in una ciotola aggiungere il pecorino, la scamorza grattugiata, l’olio, l’acqua e mescolare per ottenere un composto granuloso.

Portare il forno a  220° C.

Trasferire i panetti su 4 fogli di carta forno, con la mani stenderli  dando lo spessore (io ho preferito una pizza sottilissima) e la forma desiderata,  distribuire il composto di formaggio e spolverizzare con pepe q.b.

Pizza cacio e pepe ricetta il mio saper fare

Cuocere la pizza cacio e pepe (senza eliminare il foglio di carta forno) in forno già caldo per circa 15 minuti. Appena la pizza sarà ben dorata, sfornare e sistemare le fette di salame in superficie.

Gustare la pizza cacio e pepe calda e filante.

Contenuto sponsorizzatoPizza cacio e pepe ricetta il mio saper fare

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.