Carbonara con fiori di zucca primo piatto facile e veloce

Carbonara con fiori di zucca primo piatto facile e veloce. La ricetta della pasta alla carborana non va modificata per nulla al mondo ma ho voluto ugualmente provarci. Pancetta, fiori di zucca e uova sono il condimento di questa gustosa rivisitazione della carbonara. I fiori di zucca conferiscono un particolare sapore e donano colore al piatto. Vediamo insieme comr porcedere per realizzare la carbonara con i fiori di zucca facilmente.

Carbonara con fiori di zucca ricetta il mio saper fare

Carbonara con fiori di zucca primo piatto facile e veloce

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale o pancetta a dadini
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale pepe
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 10/15 fiori di zucca

Carbonara con fiori di zucca ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della carbonara con fiori di zucca:

Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo e le piccole lamelle verdi . Lavarli delicatamente sotto acqua corrente e far sgocciolare

In un tegame versare 3 cucchiai di olio evo, unire la cipolla affettata sottile e far imbiondire. Aggiungere la pancetta o il guanciale a cubetti e far rosolare.

Unire alla pancetta i fiori di zucca, mescolare e far cuocere per 3 minuti circa. I fiori di zucca dovranno risultare leggermente appassiti. Carbonara con fiori di zucca ricetta il mio saper fare

In un piatto sbattere le uova con il formaggio, il pepe e un cucchiaio di acqua fredda.

Portare a bollore abbondante acqua salata, lessare gli spaghetti rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Scolare la pasta, trasferirla nel tegame con il comndimento e mantecare a fuoco vivo per qualche secondo. Versare le uova e saltare la pasta a fuoco spento (io preferisco a fuoco vivo per far rapprendere le uova, per chi preferisce una carbonara più cremosa  l’uovo non dovrà coagulare. Si possono aggiungere anche 2 uova intere più 2 tuorli per un piatto più ricco e cremosissimo)

Servire la carbonara con fiori di zucca calda

Assaporatela e fatemi sapere !  Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.