Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica e più leggera. Ricetta liquore fatto in casa con meno alcool.

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica: bere un bicchierino di limoncello liquore al limone deve essere un piacere. L’alcool ha un forte potere irritativo all’apparato orale-esofageo,  provoca bruciore di stomaco ed è per questo che la mia ricetta del limoncello liquore di limone prevede una variante più leggera e meno alcolica. La  quantità di acqua prevista, che servirà a diluire la quantità dell’alcool, è maggiore rispetto alle altre ricette. La maggior concentrazione di alcool non garantisce più sapore, a quello ci pensano i limoni 🙂 Per conferire più aroma e profumo al limoncello liquore di limone consiglio almeno 8 giorni di macerazione delle bucce di limone e mi raccomando, va utilizzata solo la parte gialla della buccia: è quella che contiene gli olii essenziali che conferiranno aroma e sapore al limoncello. Vediamo insieme la ricetta..

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica blog il mio saper fare

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica

Ingredienti:

  • 1 litro di alcool alimentare
  • 2 litri di acqua naturale
  • 800 g di zucchero
  • 6/7 limoni biologici io ho utilizzati i limone della mia Azienda Agricola Ferente

Procedimento:

  1. Lavare e spazzolare delicatamente e accuratamente i limoni. Tamponarli con un canovaccio pulito per asciugarli.
  2. Con un pelapatate o un coltellino ricavare la buccia dei limoni prendendo solo la parte gialla, evitando quella bianca (è molto amara).
  3.  In un contenitore di vetro con chiusura ermetica sistemare le bucce e aggiungere l’alcool. Far macerare in infusione per 8 giorni al buio, avendo cura di agitare ogni tanto il contenitore.
  4. Trascorso il tempo, le bucce di limone saranno diventate bianche e l’alcool avrà preso il colore e l’aroma dei limoni. Scolare le bucce per bene e allontanarle. Con un po’ di acqua, presa dai due litri, sciacquare le bucce.
  5. In una pentola capiente aggiungere i due litri di acqua, compresa quella che è servita per sciacquare le bucce, e portare a bollore. Unire lo zucchero e mescolare sino a quando risulterà sciolto completamente. Far raffreddare lo sciroppo ottenuto.
  6. Filtrare l’alcool con un colino a maglie strette.
  7. Appena lo sciroppo sarà freddo, unire all’alcool, mescolare e imbottigliare.
  8. Conservare in frigo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

12 Risposte a “Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica”

  1. IO IL LIMONCELLO LO FACCIO + ALCOLICO E + FORTE CON PROCEDIMENTO CHE MI DA INSEGNATO 1 NAPOLETANO VERACE E SE NON SANNO FARE LORO IL LIMONCELLO….. IL LIMONCELLO + LEGGERO NON HO MAI PROVATO A FARLO GRAZIE X INFO BY BY.. LUIGINO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.