Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica e più leggera. Ricetta liquore fatto in casa con meno alcool.

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica: bere un bicchierino di limoncello liquore al limone deve essere un piacere. L’alcool ha un forte potere irritativo all’apparato orale-esofageo,  provoca bruciore di stomaco ed è per questo che la mia ricetta del limoncello liquore di limone prevede una variante più leggera e meno alcolica. La  quantità di acqua prevista, che servirà a diluire la quantità dell’alcool, è maggiore rispetto alle altre ricette. La maggior concentrazione di alcool non garantisce più sapore, a quello ci pensano i limoni 🙂 Per conferire più aroma e profumo al limoncello liquore di limone consiglio almeno 8 giorni di macerazione delle bucce di limone e mi raccomando, va utilizzata solo la parte gialla della buccia: è quella che contiene gli olii essenziali che conferiranno aroma e sapore al limoncello. Vediamo insieme la ricetta..

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica blog il mio saper fare

Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica

Ingredienti:

  • 1 litro di alcool alimentare
  • 2 litri di acqua naturale
  • 800 g di zucchero
  • 6/7 limoni biologici io ho utilizzati i limone della mia Azienda Agricola Ferente

Procedimento:

  1. Lavare e spazzolare delicatamente e accuratamente i limoni. Tamponarli con un canovaccio pulito per asciugarli.
  2. Con un pelapatate o un coltellino ricavare la buccia dei limoni prendendo solo la parte gialla, evitando quella bianca (è molto amara).
  3.  In un contenitore di vetro con chiusura ermetica sistemare le bucce e aggiungere l’alcool. Far macerare in infusione per 8 giorni al buio, avendo cura di agitare ogni tanto il contenitore.
  4. Trascorso il tempo, le bucce di limone saranno diventate bianche e l’alcool avrà preso il colore e l’aroma dei limoni. Scolare le bucce per bene e allontanarle. Con un po’ di acqua, presa dai due litri, sciacquare le bucce.
  5. In una pentola capiente aggiungere i due litri di acqua, compresa quella che è servita per sciacquare le bucce, e portare a bollore. Unire lo zucchero e mescolare sino a quando risulterà sciolto completamente. Far raffreddare lo sciroppo ottenuto.
  6. Filtrare l’alcool con un colino a maglie strette.
  7. Appena lo sciroppo sarà freddo, unire all’alcool, mescolare e imbottigliare.
  8. Conservare in frigo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Precedente Spaghetti Ammollicati con Vongole Successivo Mascherine di pasta sfoglia farcite con nutella

10 commenti su “Limoncello Liquore di Limone ricetta meno alcolica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.