Come congelare i fagiolini in modo corretto

Come congelare i fagiolini in modo corretto? Vi spiego il mio procedimento facile e infallibile per conservare i fagiolini verdi mantenendo il loro colore e sapore. Congelare i fagiolini verdi per averli a disposizione in qualsiasi periodo dell’anno è davvero semplice. Basta sbollentarli pochi minuti in acqua bollente e non perderanno sapore e colore. Vediamo in dettaglio come congelare i fagiolini in modo corretto.

 Come congelare i fagiolini in modo corretto il mio saper fare

Come congelare i fagiolini in modo corretto

  • fagiolini verdi freschi e teneri
  • sacchetti da freezer
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

Procedimento:

Pulire i fagioloni verdi tagliando le estremita. Lavarli accuratamente con il bicarbonato, sciacquarli sotto acqua corrente e farli ben sgocciolare in uno scolapasta.

Portare a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Quando bolle, aggiungere i fagiolini e far cuocere per circa 5 minuti.

Scolare i fagiolini, passarli sotto acqua corrente fredda velocemente per mantenere in colore verde vivace e far sgocciolare bene .

Sistemare i fagiolini verdi su di un canovaccio e tamponare delicatamente per asciugarli.

Quando saranno asciutti, inserirli nelle bustine da freezer e chiudere bene avendo cura di far uscire l’aria.

Riporre i sacchetti con i fagiolini in freezer. Una volta congelati si conservano per più di otto mesi.

Per utilizzare i fagiolini congelati basterà immergerli in acqua bollente senza prima scongelarli e poi impiegarli normalente nelle ricette. E’ raccomandabile congelare fagiolini freschissimi, evitare quelli un po’ duretti con il filo, si possono congelare interi oppure divisi a metà. Una volta scongelati non si possono ricongelare! Il piccolo segreto di sbollentare i fagiolini è molto importante per evitare la sorpresa di trovarli mollicci dopo lo scongelamento. Con la sbollentatura non diventano acquosi ma  restano belli sodi

Vi consiglio anche i FAGIOLINI SOTT’OLIO , ricetta QUI 

Fagiolini sott'olio croccanti ricetta il mio saper fare

Provateci e fatemi sapere. Quale metodo seguite voi?

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me vi invito a cliccate QUI e poi mettete MI PIACE alla mia pagina. Grazie mille