Ciambella Isabella ripiena di mascarpone

Ciambella Isabella ripiena di mascarpone per un dolce raffinato, goloso e facile da realizzare. La ciambella Isabella è al cacao e sorprende per il suo cuore bianco, morbido e goloso. Semplici ingredienti per una ciambella al cacao giusta a colazione e merenda. La crema al mascarpone la rende umida e molto più buona.

Ciambella Isabella ripiena di mascarpone ricetta il mio saper fare

Ciambella Isabella ripiena di mascarpone

Ingredienti per uno stampo ciambella diametro 22/24 cm

  • 200 g di farina 00
  • 160 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 60 ml di olio di semi
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero semolato
  • cacao amaro o zucchero a velo per decorare

Ciambella Isabella ripiena di mascarpone ricetta il mio saper fare

Vediamo insieme come preparare la ciambella Isabella ripiena di mascarpone:

Per la crema mascarpone: in una ciotola aggiungere il mascarpone, unire i 100 g di zucchero e con una frusta amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto liscio e morbido. Conservare in frigo e procedere con la base della ciambella al cacao.

Portare il forno a 180°C statico oppure 170°C ventilato

In una ciotola capiente rompere le uova, unire lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche sino a quando il composto sarà gonfio e spumoso. Versare l’olio e continuare a lavorare con le fruste.

Setacciare la farina insieme al cacao e al  lievito e un po’ per volta incorporare le polverisetacciate al composto di uova. Quando le polveri saranno ben amalgamate versare il latte a filo e continuare a lavorare con le fruste.

Imburrare e infarinare lo stampo da ciambella (cliccare QUI), e versare metà del composto al cacao preparato.

Con un cucchiaio aggiungere al centro la crema mascarpone su tutta la circonferenza dello stampo e ricoprire con l’altra metà del composto al cacao.  Ciambella Isabella ripiena di mascarpone ricetta il mio saper fare

Cuocere la ciambella Isabella ripiena di mascarpone in forno già caldo per circa 40/50 minuti (dipende dal vostro forno).

Far intiepidire prima di sformare. Adagiare la ciambella Isabella su di un vassoio e spolverizzare la superficie con cacao amaro in polvere o zucchero a velo.  Ciambella Isabella ripiena di mascarpone ricetta il mio saper fare

Ho modificato la ricetta di Le Meraviglie di Cicetta.  Assaporatela e fatemi sapere! Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.