Calzone con cipolle e olive

Calzone con cipolle e olive, una ricetta pugliese con sapori e profumi mediterranei. Una focaccia rustica moto saporita farcita con cipolle e olive.

Calzone con cipolle e olive, un lievitato semplice e molto gustoso. Il calzone con cipolle e olive è una focaccia ripiena chiusa che appartiene alla tradizione culinaria pugliese. Le cipolle che serviranno alla farcitura vengono stufate in padella e arricchite con olive, uva sultanina e alici. Il calzone con cipolle e olive ha un gusto deciso e un profumo che conquista. Solitamente vengono utilizzate per questa torta salata gli sponsali che sono dei bulbi di cipolle non ancora del tutto sviluppate, per il loro sapore dolce e poco invadente sono molto apprezzate e utilizzate in cucina.

Calzone con cipolle e olive blog il mio saper fare

Calzone con cipolle e olive

Ingredienti per una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm

  • 350 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • sale q.b. (7 g circa)
  • 10 g di lievito di birra  (circa metà cubetto)
  • un pizzico di zucchero semolato
  • olive nere denocciolate q.b.
  • olio evo q.b.
  • 700 g di sponsali o cipolle
  • 3 filetti di acciughe se gradite
  • sale q.b.
  • uva sultanina q.b. se gradita

Procedimento:

Calzone con cipolle e olive blog il mio saper fare

  1. Impasto base: far intiepidire l’acqua e in metà dose sciogliere il lievito con lo zucchero. Disporre a fontana la farina setacciata sul piano lavoro e unire l’acqua con il lievito sciolto, iniziare ad impastare con una forchetta e subito dopo aggiungere l’acqua rimanente e il sale. Lavorare con le mani sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. ( Procedimento con planetaria: versare tutti gli ingredienti nella ciotola e azionare a velocità media con la foglia e poi continuare ad impastare con il gancio sino a quando impasto sarà liscio e morbido). Formare una palla con l’impasto aiutandosi con un po’ di farina e trasferirlo in una ciotola coperta con la pellicola. Far lievitare per 1-2 ore (dipende dalle temperature) in un ambiente tiepido, deve raddoppiare di volume.
  2. Preparare il ripieno: pulire gli sponsali eliminando la radice e le foglie esterne. Dalla parte verde delle foglie vanno tagliate solo le punte meno tenere. Lavarli sotto acqua corrente, sgocciolarli, dividerli a metà e tagliarli grossolanamente. In una pentola antiaderente versare un filo di olio evo, farlo scaldare leggermente e aggiungere gli sponsali ben sgocciolati, devono cuocere lentamente a fiamma bassa. Se necessita aggiungere qualche cucchiaio di acqua per continuare la cottura. Devono risultare morbidi e  senza liquido di cottura. A fine cottura regolare di sale, unire le olive e le acciughe a pezzetti , l’uva sultanina messa a bagno e ben strizzata. Mescolare il tutto per far insaporire. Far raffreddare.
  3. Dividere l’impasto lievitato in de parti uguali. Con il mattarello stendere la prima metà, bisogna ottenere  una sfoglia rotonda di circa 30 cm di diametro.
  4. Rivestire la  teglia con carta forno, spennellare la superficie della carta con olio evo. Avvolgere la sfoglia sul mattarello, adagiarla sulla teglia lasciando i bordi all’esterno della teglia stessa.
  5. Farcire il calzone distribuendo uniformemente il ripieno.
  6.  Stendere la pasta rimanente in un disco più piccolo e ricoprire il calzone. Bucherellare la superficie. Chiudere i bordi o sigillarli con i rebbi di una forchetta.
  7. Spennellare  tutta la superficie del calzone con l’olio, questo servirà a farlo dorare durante la cottura.
  8. Cuocere in forno già caldo a 180°C  per circa 30/35 minuti (dipende dal forno), deve dorarsi.
  9. Servire il calzone con cipolle e olive tiepido.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

9 Risposte a “Calzone con cipolle e olive”

  1. Ha un aspetto meraviglioso!!!! Ho provato la pizza con le cipolle ed è buonissima, ma il calzone non l’ho mai mangiato con la cipolla, quindi subito dopo le feste ci proverò. Grazie Marisa e ancora tanti auguri di Buon anno.

  2. Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog. Complimenti è veramente utilissimo pieno di spunti interessanti e ricette facili e gustose!!
    Questo calzone mi ricorda tantissimo una ricetta che preparava sempre mia nonna per Natale, ma se la memoria non mi inganna dentro c’erano solo acciughe e olive. Conosci questa variante? Puoi essermi di aiuto a ritrovarne una ricetta? Vorrei tantissimo riproporla ai miei bambini ma non so da dove cominciare!!:(
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.