Baba salato ricetta ciambellone rustico

Baba salato ricetta ciambellone rustico, appartiene alla tradizione culinaria napoletana. Ricetta antipasto veloce e semplice. Lievitato salato.

Il baba salato o babà rustico è un antipasto ricco e sostanzioso, con vari tipi di salumi e formaggi. Un ciambellone rustico salato molto saporito, morbido e veloce da preparare. Il baba salato va servito a fette, ideale come antipasto o servito in un ricco buffet. Il baba salato è alto, soffice, gustoso e davvero stuzzicante, giusto anche per queste imminenti feste natalizi .

Baba salato ricetta ciambellone rustico blog il mio saper fare

Baba salato ricetta ciambellone rustico

Baba salato ricetta ciambellone rustico blog il mio saper fare

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di farina 00
  • 150 ml di latte
  • mezzo cubetto di lievito (12 g circa)
  • 40 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 g di salame tipo Napoli in una sola fetta
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • 100 g di salsiccia tagliata a cubetti
  • 150 g di emmental o scamorza

Procedimento:

  1. Tagliare a dadini i salumi e il formaggio.Baba salato ricetta ciambellone rustico blog il mio saper fare
  2. Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
  3. In una ciotola capiente o nel boccale della planetaria aggiungere la farina setacciata e versare il latte dove è stato sciolto il lievito,  iniziare ad impastare. Unire l’olio, le uova, il parmigiano e regolare di sale e pepe.
  4. Impastare energicamente sino ad ottenere un composto molto molliccio e appiccicoso.
  5. Aggiungere all’ impasto i salumi e il formaggio, amalgamare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno ( impossibile lavorare questo impasto con le mani).
  6. Imburrare ed infarinare uno stampo da babà , io ho utilizzato uno stampo in silicone spennellato leggermente con olio evo. Baba salato ricetta ciambellone rustico blog il mio saper fare
  7. Versare  l’impasto nello stampo, sbatterlo sul piano lavoro per livellarlo perfettamente.
  8. Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume ( meno di 2 ore) .
  9. Far scaldare il forno a 180°C statico.
  10. Trascorso il tempo per la lievitazione infornare il babà e far cuocere per circa 30 minuti.
  11. Far intiepidire e solo dopo si potrà sformare il babà capovolgendolo su un piatto da portata.
  12. Servire a fette.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

40 Risposte a “Baba salato ricetta ciambellone rustico”

  1. BUOOOONO troppo buonoooooooooo!!!! Marisa, adoro i ciambelloni salati ed hai ragione può essere perfetto per le prossime feste natalizie. Grazie cara, quante idee!!

    1. Ciao cara..nessun problema impasta a mano in una coppa..è un impasto appiccicaticcio ma viene bene lo stesso anche lavorato a mano. Auguri cara e fammi sapere 🙂

  2. Ciao,
    Vorrei comperare la planetaria ma tra tutti i modelli che ci sono in commercio non so decidere: mi piacciono molto la Kitchen Aid e la Kenwood ma ce ne sono tantissimi modelli e siccome costano tanto non vorrei sbagliare: mi date un consiglio su come scegliere?
    grazie

      1. Ma quale modello? Per una normale famiglia di 4 persone quale potenza e quale capacità è necessaria? Voi che modello avete della Kenwood?
        grazie

        1. Ciao Emanuela,
          io non ho il Kenwood..ho un’impastatrice semplice. Io prenderei il modello base quello che costa di meno …hai la potenza del Kenwood spendendo di meno. Se vuoi ti passo altre marche 🙂

  3. Io ho comprato il Bimby. Dire che è fantastico è poco. Soprattutto per questi impasti, pane, pizze e poi creme, besciamella, ecc. ecc, tutto perfetto e in pochi minuti. Fa una nutella che è la fine del mondo. Costa ma li vale. Io l’ho preso a rate. Lo uso ogni giorno.
    Lo consiglio!!!

  4. io da buona siciliana aggiungerei :olive nere e cipolletta,perchè credo che oltre ad aggiungere sapore diano anche morbidezza!Che ne dite?

  5. io da buona siciliana aggiungerei:olive nere e cipolletta,oltre a dare più sapore credo che diano pure morbidezza.Che ne dite?

    1. Dico che ci stanno alla grande 🙂 Io sono dell’idea che quello che si aggiunge si trova…quindi ci sta bene tutto :)Un bacione cara

    1. Ne sono felicissima del riscontro 🙂
      Per quello salato puoi ridurre lo zucchero che non ami il sapore dolciastro 🙂 Ovviamente, fammi sapere 🙂

  6. L’ho preparato tra gli antipasti del pranzo di Pasqua. E’ stato un successone tanto che i miei figli lo richiedono. Buonissimo davero. Ho seguito tutto alla lettera ed è venuto eccezionaleeeeeeeeeeeeeeeee.

  7. Ciao Marisa, volevo chiederti posso impastarlo a mano con le fruste? Per quanto riguarda la teglia che dimensioni deve avere? Grazie buona serata.

    1. Ciao Simona
      lo puoi impastare a mano e con le fruste senza rovinare i salumi e i formaggi,,fai attenzione. La teglia adatta è quella per la ciambella da 24/26 cm di diametro 🙂

  8. Provato anche questo, un successone!!!! Ho solo messo un uovo in meno perchè avevo delle uova giganti e mi sembrava che l’impasto venisse troppo molle. Davvero ottimo, grazie!

  9. ciao Marisa, volevo provare questa ricetta che mi stuzzica tanto… volevo chiederti che gancio devo usare nella planetaria? spero vada bene quello a foglia (credo si chiami così) perchè quello per impastare mi si è rotto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.