Polpettone classico

Il polpettone classico cucinato con questa ricetta è uno di piatti più richiesti a casa mia, come anche le polpette e comunque piatti che includono la carne macinata.
I bambini in genere chiedono molto questi piatti e li mangiano anche molto volentieri, ma vi assicuro che anche i grandi li preferiscono molto.
A molte persone non piace la cipolla e qui ce né molta, ma vi assicuro che cucinata in questo modo non vi accorgerete che è proprio lei, in cottura prenderà un sapore buonissimo e quindi vi consiglio di provare.
Ovviamente se lo accostereste con un contorno di patatine fritte, oppure una bella insalata, avrete risolto la cena.
Realizzate anche voi la mia ricetta e se vi fa piacere inviatemi le vostre foto del piatto, le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 780 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare il Polpettone classico

400 ml carne macinata di vitellone
400 g carne macinata di maiale
q.b. prezzemolo tritato
2 spicchi aglio
q.b. sale
1 cucchiaio parmigiano Reggiano
4 cucchiai pangrattato
1 uovo medio

Per la cottura

500 ml vino bianco
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cipolle grandi
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione del Polpettone classico

Per prima cosa prendiamo una ciotola capiente, mettiamo la carne macinata, uniamo il prezzemolo precedentemente lavato e tritato, gli spicchi di aglio tritati finemente, il sale, il pangrattato, l’uovo, il parmigiano e mescoliamo bene il composto fino a che tutti gli ingredienti non si amalgameranno bene tra loro.

Formare un salsicciotto più o meno lungo, avvolgerlo nella carta stagnola o carta forno, oppure pellicola da cucina, metterlo in frigo per almeno 30 minuti così che si possa raffreddare bene.

Preparare una padella antiaderente, mettere 5 cucchiai di olio e.v.o., aggiungere 2 cipolle tritate finemente e lasciare cuocere per qualche minuto, poi aggiungere il polpettone

e farlo rosolare leggermente da tutti i lati insieme alla cipolla, aggiungere il vino bianco, coprire il polpettone con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 45 minuti a fuoco medio controllando di tanto in tanto e se dovesse restringere troppo il liquido, aggiungere un po’ di acqua.

A cottura quasi ultimata, spegnere il fuoco, trasferire il polpettone su un tagliere facendolo raffreddare un po’, tagliare il polpettone a fette e metterle nella padella con il sughetto che si è formato durante la cottura, lasciare cuocere ancora per 10 minuti circa rigirando le fette durante la cottura.

Impiattare e servire caldo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!