Pasta e ceci

Pasta e ceci è la mia preferita, ne mangerei anche 3 piatti di ceci senza pasta cucinati così a zuppa…lo so per una che non consuma pasta tutti i giorni e ne farebbe volentieri a meno è strano, ma i ceci li adoro.
Sarà anche perché i ceci si producono nel mio bel paese in Abruzzo e di questa qualità si trovano solo qui a Navelli (Aq)….dovete provarli, speciali per il sapore e particolari perché così piccolino !
La loro particolarità è la loro grandezza, si perché sono davvero molto piccoli e saporiti e si caratterizzano anche per il color crema così diverso dagli altri e la superficie liscia.
Alcuni produttori conservano ancora una tipologia di cece ancora più piccola e di colore rosso ruggine con una superficie più ruvida.
I ceci rossi hanno una buccia più dura di quelli chiari, sono più farinosi e cuociono in tempi più lunghi.
Se vi dovesse capitare di andare in Abruzzo dovete assolutamente visitare il mio paesino…..Navelli, dove troverete questi ceci, che troverete solo li e poi trovate anche il famoso zafferano che dalla Spagna fu portato proprio a Navelli per la prima volta in Italia e avviata la produzione a Navelli diventato così famoso nel tempo.
Seguite la mia ricetta e realizzate anche voi questo primo piatto così buono e saporito !!!
Vi aspetto anche su youtube con la video ricetta
kcal 485 circa a porzione

PASTA E CECI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g Ceci secchi
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
200 g Conchigliette, tubetti o spaghetti spezzati o meglio ancora le sagne abruzzesi
2 spicchi Aglio

Preparazione della Pasta e ceci

La sera prima si mettono a bagno i ceci per almeno 10-12 ore, la mattina successiva si risciacquano bene e si scolano, poi si mettono in un tegame con acqua fino a coprirli fino a due dita in più rispetto al livello dei ceci e si cominciano a lessare.

Nel frattempo mettiamo in un tegamino a soffriggere l’aglio con 2 cucchiai di olio e.v.o., una volta soffritto l’aglio, facciamo raffreddare un po’ e si aggiunge ai ceci, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere almeno per 40 minuti, ma la cottura varia da cece a cece e ci potrebbe volere anche 1 ora….dovete assaggiare.

Aggiungere acqua se necessario durante la cottura.

Quando la zuppa di ceci sarà cotta ne preleveremo un mestolo e lo frulleremo con il frullatore ad immersione e una volta frullati li rimetteremo nella zuppa mescolando bene.

In un tegame a parte mettere a bollire circa 3 dita di acqua salata per la pasta, lessare la pasta, a metà cottura aggiungere i ceci e completare la cottura.

Se i ceci dovessero essere troppi, possono essere messi in un barattolo di vetro (senza pasta ovviamente) e congelati per usi successivi….vi torneranno comodi !!!

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!