Pain au chocolat sono meravigliosamente una vera bontà, buoni per tutti grandi e piccini!
Pain au chocolat sono meravigliosi una bontà unica, buoni per tutti grandi e piccini, provateli sono una vera goduria!

Pain au chocolat

Buongiorno questa mattina abbiamo fatto colazione con dei saccottini chiamati  Pain au chocolat  buonissimi, lavorati con il lievito naturale, farine di buona qualità e cioccolato extra  fondente, questa  ricetta l’ho trovata nel web parecchi mesi fa perciò seguitemi in cucina, vi racconto la ricetta

Per l’impasto:
700 gr di farina forte 350 W
120 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
2 uova medie
320 gr di acqua
essenza di vaniglia
80 gr di burro morbido
7 gr di sale

Per completare:
300 gr di burro per sfogliare
200 gr di cioccolato extra fondente
1 uovo per spennellare

Preparazione
Per i Pain au chocolat (saccottini al cioccolato) iniziare preparando l’impasto.
Setacciare la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il lievito madre a pezzetti, lo zucchero, il miele, le uova, l’essenza di vaniglia e circa mezza dose di acqua.
Azionare la macchina a bassa velocità e poi man mano ho aggiunto dell’altra acqua quanto basta ad ottenere un’impasto di media consistenza.
Fare incordare molto bene, dopodiché aggiungere il burro morbido e infine il sale.
Togliere l’impasto dall’impastatrice e lavorarlo su una superficie leggermente unta di burro e formare una palla.
Sistemare l’impasto in un contenitore con coperchio leggermente imburrato e coprire appunto con il coperchio.
Lasciare l’impasto a temperatura ambiente per un paio d’ore in modo che inizi la lievitazione quindi l’ho trasferito in frigo per tutta la notte (in alternativa almeno 6 ore).
Il giorno dopo oppure 6 ore dopo iniziare con la sfogliatura in questo modo: mettere tra due fogli di carta forno la dose di burro e poi rimetterlo per 10 minuti in frigo.
Nel frattempo prendere l’impasto dal frigo stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata fino a formare un rettangolo, riprendere il burro dal frigo e posizionarlo in mezzo all’impasto.
Chiudere i due lembi di pasta formando pacchetto. Poi ho fatto due pieghe a tre di seguito. Quindi ho messo riposare l’impasto in frigo per circa 2 ore, dopodiché fare un’altra piega a tre e rimetterlo in frigo per altre 3 ore.
Infine stendere per l’ultima volta l’impasto fino a formare un rettangolo alto circa 8 mm.
A questo punto formare i Pain au chocolat  (saccottini al cioccolato),  dividere l’impasto in due tagliandolo dalla parte più lunga del rettangolo poi per ogni metà dividerlo in altri piccoli pezzi rettangolari .
Tagliare il cioccolato fondente in tante barrette della misura del saccottino che si andrà a formare.
Appoggiare i saccottini ben distanziati uno dall’altro e lasciarli lievitare fino a farli raddoppiare ci vorranno circa 4 ore in forno spento con luce accesa.
Prima di infornarli spennellarli con l’uovo sbattuto e poi cuocerli per circa 20 minuti a 190°C con forno statico, controllandoli perchè ogni forno è a sè
Una volta dorati i Pain au chocolat, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente in una griglia e….

Buona colazione!