Bocconcini di Zucchine al Salmone

Un antipasto semplice da realizzare che richiede solo pochi ingredienti e pochi minuti di cottura per un risultato sfizioso e ricco di gusto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gzucchine
  • 200 gsalmone affumicato
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.glassa di aceto balsamico

Preparazione

  1. Il primo passaggio di questa semplice ricette richiede di lavare accuratamente le zucchine e quindi passare al taglio. Eliminare con un coltello le due estremità e poi con un pelapatate ricavare tante strisce sottili per il verso della lunghezza, quante ne riuscite a ricavare. Non preoccupatevi se non vi vengono tutte perfette. Quelle che eventualmente si romperanno possono essere sovrapposte e usate in coppia.

    Una volta ricavate le nostre strisce distendiamole su un tagliere e posizioniamo su ognuna una striscia di salmone.

  2. Dunque diamo la forma ai nostri bocconcini, arrotolando ogni fetta su se stessa. Il salmone è grasso è dunque non ci sarà bisogno di fermare i nostri rotolini con uno stuzzicadenti. Disponiamo i bocconcini su una teglia ricoperta da carta da forno e bagniamoli con un filo di olio di oliva. Io non li ho salati perchè trovo che il salmone affumicato dia sufficiente sapore ma sta al vostro gusto. Eventualmente però vi suggerisco di salare la zucchina prima di disporvi il salmone sopra.

  3. Inforniamo dunque a 180° per 5-10 minuti in forno ventilato. Una volta ultimata la cottura, disponiamo su un piatto e ultimiamo la preparazione con un po’ di glassa di aceto balsamico, che io trovo dia quel tocco in più che rende questo piatto perfetto. In alternativa potreste bagnare con succo di limone e prezzemolo tritato.

    Oltre che come antipasto, con l’aggiunta di uno stuzzicadenti potreste servire questi bocconcini anche ad un aperitivo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *