La pasta zucchine e prosciutto cotto unisce il mio amore per la pasta a quello per le zucchine, che come avrete ormai capito dalle ultime ricette, tendo ad infilare un po’ ovunque. Come la maggior parte dei miei primi è anche un piatto pronto nel tempo di cottura della pasta, quindi non solo facile ma anche veloce.
Si tratta di un piatto estremamene semplice e in questa versione senza panna anche salutare. Per dargli un tocco in più io ho aggiunto del peperoncino fresco, colto direttamente dalla pianta ma se voi non siete amanti del piccante potrete tranquillamente tralasciare questo ingrediente.
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare la pasta zucchine e prosciutto cotto passo passo.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, quindi tagliamo la zucchina alla julienne e mettiamo in padella con un filo di olio di oliva, in cui avremo fatto precedentemente soffriggere uno spicchio di aglio. Quindi aggiungiamo un goccino d’acqua.
Dopo aver fatto cuocere le zucchine per 5 minuti circa, aggiungiamo anche il prosciutto tagliato a striscioline e facciamo cuocere altri 5 minuti circa. Durante la preparazione del condimento, teniamo sempre monitorata l’acqua per la pasta, in modo da salarla appena sia arrivata ad ebollizione e quindi mettere a cuocere la pasta.
Una volta cotta la pasta, scoliamo e tiriamo in padella, quindi impiattiamo e aggiungiamo peperoncino fresco a piacere.
In alternativa possiamo usare il peperoncino in polvere da aggiungere direttamente in padella quando tiriamo la pasta con il sugo. E se vogliamo un tocco di cremosità extra possiamo aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina al momento di tirare la pasta e sostituire il peperoncino con della noce moscata.
Dosi variate per porzioni