Lo sformato di patate al prosciutto è un piatto scenografico, gustosissimo, ideale per tutta la famiglia e molto semplice da realizzare.
Un po’ lunghi forse i tempi di preparazione di cottura, ma in questa fase non dovrà essere monitorato, quindi potrete tranquillamente dedicarvi ad altro.
Se ti piacciono le patate puoi provare anche i fiocchi di patate con noce moscata.
E se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle nuove uscite e ricevere anche qualche consiglio.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione sformato di patate al prosciutto
Peliamo la patate e tagliamola a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina.
Se non lo abbiamo già affettato, tagliamo finemente anche il prosciutto cotto e mettiamo a scolare la mozzarella.
Quindi prepariamo una teglia da forno ungendone il fondo e lati con un filo di olio di oliva e ricoprendola di pangrattato. Questo servirà a far si che lo sformato non attacchi in fase di cottura.
Quindi iniziamo a comporre lo sformato. Cominciamo con uno strato di patate a cui sovrapporre uno strato di prosciutto e infine uno strato di mozzarella. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e ripetiamo l’operazione fino a finire tutti gli ingredienti.
Completiamo con uno strato finale di patate, aggiungiamo un’abbondante dose di noce moscata e ricopriamo con abbondante pangrattato.
Inforniamo a 220° per 30-40 minuti a forno statico o ventilato.
Dosi variate per porzioni