zucchine cremose in carrozza - Ricetta veloce

Non avevo esattamente idea di come chiamare questo sfizio improvvisato in cucina, così vi prego di non formalizzarvi eccessivamente sulla semantica nel momento in cui leggete zucchine cremose in carrozza. :-D

Le zucchine cremose in carrozza sono una golosità presa in prestito dalla celebre mozzarella in carrozza, il classico della cucina partenopea che trova ampia diffusione nella maggior parte della penisola. E così, complice la mia voglia di verdure, mi sono ispirata a questo piatto, sostituendo la mozzarella con una strepitosa e profumatissima crema di zucchine: ecco spiegate le zucchine cremose in carrozza!

Prepararle è molto semplice ed il loro sapore è perfetto per la bella stagione, grazie al loro sapore fresco. Le zucchine cremose in carrozza possono essere consumate come piatto unico, ma se avrete l’accortezza di dividerle in porzioni più piccine possono risultare uno sfiziosissimo antipasto. Non perdete l’occasione di provarle appena possibile!

zucchine cremose in carrozza - Ricetta estiva

•••••

zucchine cremose in carrozza

ingredienti | 6 pezzi

12 fette di pane in cassetta
100 g di crescenza
4 uova
una zucchina grande (o 2 piccole)
un cucchiaino di buccia di limone grattugiata
qualche foglia di menta
pangrattato
sale, pepe rosa

olio di semi per friggere

procedimento

In una ciotola, lavorare la crescenza a crema con una forchetta. Lavare la zucchina, mondarla, grattugiarla con una grattugia a fori larghi e unirla alla crescenza. Regolare di sale e pepe, aggiungere la menta tritata e la buccia di limone, quindi amalgamare bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Rifilare i bordi del pane in cassetta eliminando la crosta. Distribuire su 6 fette la crema di zucchine e chiudere con le fette restanti, premendo accuratamete affinchè aderiscano bene.

In un recipiente, sbattere le uova con un pizzico di sale, quindi procedere alla panatura delle zucchine cremose in carrozza, passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Friggere le zucchine cremose in carrozza in abbondante olio di semi ben caldo, portandole a doratura da entrambi i lati, quindi farle sgocciolare su una griglia affinchè perdano l’unto in eccesso. Servire calde.

•••••

zucchine cremose in carrozza - Ricetta facile

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Commenti su Zucchine cremose in carrozza, finger food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.