Torta alle pesche e ricotta

Ho una passione per la frutta: pensate che, quando ero bambina, odiavo profondamente il cioccolato e, quando qualcuno portava i pasticcini o faceva le torte, io mi catapultavo direttamente sui dolci alla frutta, guardando con sdegno il cioccolato in tutte le sue forme. Gli anni sono passati, i miei gusti si sono via via ampliati e continuano a farlo, ma la frutta, in particolare quella estiva, rimane per me un dono meraviglioso della natura. Oggi parliamo di pesche e, più precisamente, della torta alle pesche e ricotta.

La torta alle pesche e ricotta è un dolce fresco, estivo, dalla consistenza leggera come una mousse e tutto il sapore della frutta di stagione. Un dessert piacevole per chiudere un pranzo o una cena, ma anche un fresco intermezzo pomeridiano per allietare le giornate estive.

La torta alle pesche e ricotta non richiede particolari abilità nella decorazione: basterà la semplice frutta, con i suoi colori caldi e vivaci, a renderla anche un dolce carinissimo da offrire agli ospiti.

Per la base della torta alle pesche e ricotta, complici alcuni albumi avanzati dalla crema alle pesche (se non la conoscete già e vi piacciono i dolci veloci, dovrete provare anche quella) ho optato per questo impasto semplice, morbido sì, ma con una consistenza che permette di mantenere bene la forma del dolce. Se però per qualche ragione non vorrete “incasinarvi” con esuberi di tuorli, potrete sempre utilizzare due sottili dischi di pan di Spagna (che con questa ricetta, riesce sempre!), sempre da cuocere in due tortiere separate.

Bando alle ciance, sedetevi comodi qui con me e gustiamoci la torta alle pesche e ricotta, un dolce morso all’estate! :-)

Torta alle pesche e ricotta

•••••

torta alle pesche e ricotta

ingredienti | tortiera ø 20 cm

per le basi
140 g di farina
80 g di burro ammorbidito
65 g di zucchero
3 albumi
la scorza di mezzo limone non trattato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci

per la farcia
300 g di panna fresca da montare
250 g di ricotta
70 g di zucchero
4-5 pesche
qualche cucchiaio di gelatina di albicocche (o marmellata morbida)
un cucchiaio di succo di limone

per la decorazione
una grossa pesca (o 2 piccole)
qualche cucchiaio di gelatina di albicocche (o marmellata morbida)

procedimento

In una terrina, tagliare il burro a tocchetti e lavorarlo insieme a 30 g di zucchero, fino ad ottenere una crema molto morbida e omogenea.

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), montare a neve gli albumi con 35 g di zucchero, quindi incorporarli al burro ammorbidito, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unire quindi la scorza di limone, seguita dalla farina ed il lievito setacciati, amalgamando con cura ed evitando la formazione di grumi.

Foderare il fondo di due tortiere con carta da forno, quindi distribuire il composto nelle due teglie, livellandolo bene; cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a che non si nota che la pasta ottenuta tende a staccarsi dai bordi della tortiera. A cottura ultimata, lasciare raffreddare 15 minuti, quindi sformare i dischi di pasta e trasferirli, capovolti, su una griglia per il raffreddamento completo.

In una ciotola, lavorare a crema la ricotta con lo zucchero. Lavare e pelare le pesche (tranne quella per la decorazione), rimuovere il nocciolo e ridurle a piccoli tocchetti con un coltello ben affilato. Si consiglia di svolgere questa fase all’interno di un piatto, in modo da raccogliere il succo delle pesche e poterlo così incorporare alla crema del ripieno. Spruzzare sui cubetti di frutta il succo di limone, mescolare e unire alla crema di ricotta.

In una terrina, montare la panna a neve ben ferma, quindi incorporarla con delicatezza alla crema di ricotta, facendo attenzione a non smontare la panna.

In una delle due tortiere utilizzate in precedenza, adagiare un disco di pasta, pennellarlo con la gelatina di albicocche, quindi versarvi la crema e livellarla bene. Pennellare il secondo disco di pasta con la gelatina di albicocche e adagiarlo sulla crema, con la parte della gelatina rivolta verso la crema, e premere leggermente per fare aderire. Pennellare la superficie della torta alle pesche e ricotta con altra gelatina e coprire la tortiera con un foglio di alluminio.

Riporre in frigorifero a rassodare per almeno 5-6 ore sul ripiano più freddo. Quando la torta sarà rassodata, aprire la tortiera con delicatezza e, se necessario, passare con una spatola lungo i lati per sistemare eventuali imperfezioni. Trasferire sul piatto da portata.

Tagliare la pesca rimasta a fette molto sottili e disporre le fettine a raggiera o, comunque, secondo il proprio gusto. Al termine, lucidare con una ultima passata di gelatina di albicocche. Riporre nuovamente in frigorifero fino al momento del servizio.

•••••

Torta alle pesche e ricotta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.