Pollo con zenzero e limone

Bart si sta riprendendo splendidamente dall’intervento chirurgico: gli sta tornando la voglia di giocare, la forza di correre, nonchè il desiderio di battibeccare con la piccola Maggie che, durante questo periodo di convalescenza, nonostante la tenera età di tre mesi e mezzo, si è dimostrata premurosa e responsabile. Si rubano vicendevolmente i giochi, si rincorrono e discutono animatamente su chi debba occupare il posto vicino a me. Ricomincio, insomma, a riconoscere il mio Bart e questo mi rende più serena e mi dà anche un po’ di spazio in più per tornare ai miei amati fornelli. Oggi infatti, vi racconto il pollo con zenzero e limone al forno.

Il pollo con zenzero e limone è un piatto profumatissimo: poco prima di ultimare la cottura, il suo odore piacevole inonderà tutta la cucina e le stanze nelle vicinanze, richiamando sicuramente le attenzioni dei vostri commensali.

Si può pensare che io sia matta ad accendere il forno di questi tempi ma, in realtà, dietro a questo piatto si nasconde la furbata di una preparazione quasi inesistente. Sarà sufficiente “accatastare” gli ingredienti secondo un certo ordine e a tutto il resto penserà il forno. Voi, però, non ditelo in giro, mi raccomando, altrimenti farete la figura degli scansafatiche!

Per preparare il pollo allo zenzero e limone, vi suggerisco di usare una teglia antiaderente: in questo modo potrete anche fare a meno di qualsiasi grasso aggiunto, poichè utiilizzerete i succhi rilasciati dal pollo stesso durante la cottura, ottenendo così un piatto più gustoso e digeribile. Con il pollo allo zenzero e limone, secondo e contorno vengono cotti insieme: minimo sforzo, massima resa! :-)

Pollo con zenzero e limone

•••••

pollo con zenzero e limone al forno

ingredienti | 2-3 persone

500 g di patate novelle
6 fusi di pollo
8 foglie di salvia
4 rametti di rosmarino
un limone non trattato
un pezzetto di zenzero fresco
un cucchiaino di mix aromatico per arrosti
olio extravergine di oliva (facoltativo)
sale, pepe

procedimento

Lavare e spazzolare le patatine, per eliminare ogni impurità. Tagliarle in 4 spicchi ed adagiarle in una teglia da forno antiaderente, oppure in una teglia antiaderente spennellata con olio.

Disporre sul tappeto di patate prima le erbe aromatiche, seguite dalle cosce di pollo; distribuire quindi il limone lavato e tagliato a fette, seguito dallo zenzero affettato sottilmente, quindi spolverizzare su tutto il mix aromatico per arrosti, il sale e il pepe.

Cuocere in forno elettrico ventilato a 200°C per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura completa, rimescolando di tanto di tanto per omogeneizzare la cottura, tenendo presente che il tempo di cottura potrebbe variare a seconda della dimensione e della qualità della carne. Al termine, far dorare con il grill 5-10 minuti, o comunque fino a doratura, e servire.

•••••

Pollo con zenzero e limone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.