[banner]

Pasta con Asiago e mele

Il mio racconto di oggi sarà insolito e un po’ diverso: si tratta infatti della pasta con Asiago e mele. Non è la prima volta, nè l’ultima, che uso le mele in un primo, ma riconosco che questo accostamento possa non piacere a tutti, in particolare a quei palati che sono fortemente legati ai solidi sapori della tradizione. Tuttavia, a me piace, di tanto in tanto, assaporare gusti un po’ diversi, perciò, se siete anche voi di questa idea, continuate la lettura, altrimenti vi rimando alle più consuete lasagne emiliane. :-P

Poichè, come vi dicevo, ho sperimentato più volte la pasta con le mele, non mi sono certo spaventata quando, aprendo il frigorifero, ho trovato qualche formaggio e poco altro, e mi sono trovata nella necessità di preparare un pasto in poco tempo. Avevo a disposizione un pezzo di Asiago ed ho sottratto qualche mela dalla cesta destinata ai centrifugati (lo sapevate che ho un debole per i centrifugati di frutta?): ecco quindi la pasta con Asiago e mele. Semplice e veloce, con un sapore fatto di contrasti, tra la sapidità del formaggio e la nota più aspra delle mele.

Dunque, se anche voi avete voglia di dondolare in questa altalena di sapori, non perdetevi la ricetta della pasta con Asiago e mele.

Pasta con Asiago e mele

•••••

pasta con asiago e mele

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta
90 g di Asiago mezzano
una mela piccola (possibilmente Granny Smith)
una tazzina da caffè di latte
un cucchiaio di succo di limone
olio extravergine d’oliva
sale, sale affumicato

procedimento

In un saltapasta, versare il latte, unirvi il formaggio tagliato finemente e lasciar riposare. In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, pelare la mela, dividerla in 4 spicchi, tagliare ogni spicchio a fettine spesse circa 2-3 millimetri, quindi riunirle in un piatto con succo di limone e mescolare affinchè non anneriscano. In una piccola padella, scaldare un cucchiaio di olio e tuffarvi le fettine di mela; farle saltare a fiamma media fino a che non saranno leggermente dorate.

Fondere a fuoco basso il formaggio nel latte, mescolando continuamente affinchè non si bruci fino ad ottenere una crema fluida. Regolare di sale affumicato. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta e saltare per qualche minuto, fino a che la crema di Asiago non si sarà addensata. Unire all’ultimo le fettine di mela e mescolare per distribuirle bene. Servire la pasta con Asiago e mele ben calda e filante.

•••••

Pasta con Asiago e mele

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.