Pan brioche con ricotta e cicoria

Qualche giorno fa, contemplando il frigorifero e trovando un generoso cespo di cicoria, ho pensato bene di realizzare un soffice pan brioche con ricotta e cicoria. Io amo la cicoria, in particolare la catalogna, e la ricotta ne ammorbidisce leggermente i toni amarognoli.

Il pan brioche con ricotta e cicoria è semplice da preparare, ed è un’idea carina per una cena diversa oppure anche per merenda… Io, che adoro far colazioni salate, l’ho gustato anche così, di prima mattina, ma so bene che tanti di voi preferiranno il più tradizionale “cappuccino e brioche dolce”: in tal caso, vi suggerisco la preparazione dei croissant sfogliati.

La ricetta del pan brioche con ricotta e cicoria non è altro che una variante del pan brioche con salumi e mozzarella, un impasto che coniuga ottimi risultati con una certa facilità di realizzazione e che ho preparato molte volte con successo. Vi invito quindi ad assaggiare anche questa morbida delizia: buttatevi, che è morbido! :-D

Pan brioche con ricotta e cicoria

•••••

pan brioche con ricotta e cicoria

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

430 g di farina 00*
250 g di latte tiepido
30 g di olio extravergine d’oliva
10 g di lievito di birra
10 g di sale
un cucchiaino di miele

per il ripieno
250 g di ricotta
6 acciughe sott’olio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cespo di cicoria catalogna
un pizzico di peperoncino
uno spicchio d’aglio
sale, pepe

* Vi invito ad osservare l’impasto durante la lavorazione: in base alla qualità e all’umidità della farina, potrebbero essere necessarie quantità maggiori; nel procedimento troverete tutte le indicazioni per ottenere la giusta consistenza dell’impasto.

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), sciogliere il lievito nel latte, quindi unire il miele, l’olio e 250 g di farina, quindi iniziare la lavorazione. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una pastella cremosa, iniziare gradualmente ad incorporare la farina rimanente: l’impasto dovrà risultare morbido e liscio, staccarsi dalla ciotola e non lasciare residui sulle dita. Raggiunta questa consistenza, unire il sale e impastare qualche minuto per incorporarlo bene. Coprire con pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria fino a che non sarà raddoppiato (circa 2-3 ore).

Nel frattempo, preparare il ripieno. In una padella, scaldare l’olio con l’aglio schiacciato, il peperoncino e le acciughe, quindi unire la cicoria e farla cuocere a fuoco medio, girandola spesso affichè si insaporisca. Regolare di sale e pepe, e proseguire la cottura senza coperchio fino a che il fondo di cottura non si sarà ben asciugato. Far raffreddare e, quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, tritare le verdure con un food processor.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata, quindi stenderlo con un mattarello ricavando un rettangolo dallo spessore di 6-7 mm.

Ammorbidire la ricotta lavorandola brevemente con una forchetta, quindi distribuirla in modo omogeneo sulla pasta, avendo cura di lasciare i bordi liberi per poter effettuare la chiusura in seguito. Adagiare la verdura sullo strato di ricotta ed arrotolare l’impasto su sè stesso fino a formare un cilindro; sigillare le due estremità ed il punto di giunzione con una pressione delle dita. Adagiare il cilindro ottenuto in una tortiera a ciambella foderata con carta da forno, con il punto di giunzione rivolto verso il basso, e saldare le estremità tra loro. Praticare dei tagli a raggiera lungo tutto il pan brioche, affondando delicatamente fino a vedere il ripieno.

Riporre il pan brioche con ricotta e cicoria a lievitare per almeno 30 minuti in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria, spruzzando un po’ d’acqua affinchè non si secchi la superficie dell’impasto. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa o comunque fino a doratura e cottura completa. Sfornare e lasciare riposare 5 minuti prima di tagliarlo.

•••••

Pan brioche con ricotta e cicoria

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

8 Comments on Pan brioche con ricotta e cicoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.