Pan brioche con salumi e mozzarella

Come già vi avevo raccontato in un’altra occasione, il pan brioche salato per me è un po’ una scoperta recente. Da quando ho superato la timidezza ed ho deciso di aprire un blog per raccontare ciò che combino nella mia cucina, ho avuto il piacere di conoscere persone molto carine, con le quali, oltre ad intrecciare un’amicizia, avvengono inevitabili scambi relativamente alla passione per la cucina che ci accomuna. E così, oltre a raccontare qualcosa di quello che sai, ti ritrovi ad imparare un sacco di cose interessanti. Per esempio, a preparare un pan brioche con salumi e mozzarella che, oltre ad essere buonissimo, è anche esteticamente stupendo.

E’ il caso di Giusy, con il suo blog In cucina con Peppa (che peraltro ha recentemente cambiato grafica rendendolo ancora più accattivante, fossi in voi ci farei una puntatina!): vi avevo già parlato di lei, è la stessa che mi ha insegnato a fare i croissant sfogliati, perciò bisogna fidarsi per forza. ;-)

Giusy ha fatto uno stupendo pan brioche con le treccine: dalla prima volta che l’ho visto, me ne sono innamorata. Così carino, da sembrare un centro tavola. Ho atteso un po’ e poi l’ho provato, anche se con qualche piccola modifica che vi spiego dopo. Il pan brioche con salumi e mozzarella è stato un successo: morbido, ma al contempo non pesante, saporito, il pan brioche con salumi e mozzarella si presenta così bene che è perfetto anche da portare ad amici e parenti quando si è ospiti a pranzo o a cena. Il mio consiglio è: provatelo e ve ne innamorerete. Nel giro di due giorni, l’ho fatto due volte… queste cose non succedono per caso! :-)

Pan brioche con salumi e mozzarella

•••••

pan brioche con salumi e mozzarella

scarica la ricetta stampabile

scarica il tutorial per formare il pan brioche

ingredienti

per il pan brioche
430 g di farina 00*
250 g di latte tiepido
30 g di olio extravergine d’oliva
10 g di lievito di birra
10 g di sale
un cucchiaino di miele

per il ripieno
75 g di pancetta affumicata
75 g di prosciutto crudo
200 g di mozzarella

* La ricetta originale di Giusy prevedeva 550 g di farina 00, tuttavia mi sono resa conto in corso d’opera che era troppa e che l’impasto non riusciva ad incorporarne più di 430 g. Ne ho parlato con Giusy e il suo non è un errore di battitura: probabilmente usiamo farine differenti, con umidità diverse, per cui anche la resa è diversa. Dunque, per essere sicuri di conseguire un risultato perfetto, osservate l’impasto e regolatevi di conseguenza. Aggiungete la farina in modo graduale, in modo da essere in grado di fermarvi qualora la consistenza auspicabile sia raggiunta. Nel procedimento trovate tutte le indicazioni su quale debba essere il risultato ottimale.

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), disciogliere il lievito di birra con il latte tiepido, l’olio e il miele, aggiungere metà della farina e iniziare ad impastare. Quando si sarà ottenuta una pastella cremosa, incorporare il resto della farina in modo graduale: l’impasto dovrà risultare liscio e morbido, ma deve staccarsi dalla ciotola e, toccandolo con le dita, non deve lasciare residui. Unire il sale e lavorare per qualche minuto fino ad incorporarlo uniformemente.

Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio (indicativamente 2-3 ore).

Nel frattempo, tritare finemente i salumi e tagliare a tocchetti la mozzarella.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, con l’aiuto di un mattarello, stenderlo cercando di ottenere un rettangolo di 6-7 mm.

Cospargere due terzi del rettangolo con mozzarella e salumi, cercando di distribuirli in modo omogeneo. Sul terzo rimanente, praticare dei tagli, in modo da ottenere le striscioline di pasta che andranno intrecciate.

Arrotolare la pasta, partendo dalla parte con il ripieno, quindi intrecciare le strisce e adagiarle sul rotolo formato. Unire le estremità e praticare una leggera pressione in modo da sigillarle e non fare fuoriuscire il ripieno in cottura.

Pan brioche con salumi e mozzarella

Trasferire il pan brioche con salumi e mozzarella su una teglia coperta con carta da forno, spruzzare con acqua per mantenere la giusta umidità e trasferire in forno spento per l’ultima lievitazione. Lasciare riposare per circa 30 minuti, o se è possibile, anche un’ora.

Trascorso questo tempo, preriscaldare il forno elettrico ventilato a 200°C e far cuocere per 30 minuti o comunque fino a completa doratura del pan brioche con salumi e mozzarella. Sfornare e lasciare riposare 5 minuti prima di tagliarlo.

un consiglio in più

Per questo pan brioche con salumi e mozzarella ho usato un ripieno di pancetta affumicata e prosciutto crudo: si trattava di due fondi di salume che non riuscivamo più a tagliare con l’affettatrice.

Il pan brioche con salumi e mozzarella può essere preparato con i vostri salumi preferiti: sarà sempre squisito. :-)

•••••

Pan brioche con salumi e mozzarella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

28 Comments on Pan brioche con salumi e mozzarella

    • Ciao Marika, sì, si può preparare anche il giorno dopo, ma ti consiglio di scaldarlo un pochino nel forno caldo, in modo che la mozzarella risulti bella morbida e filante. Io l’ho mangiato anche freddo, ma indubbiamente, vista la presenza della mozzarella, preferisco gustarlo caldo. ;-)

      A presto!

  1. ciao cara!! buon pomeriggio!!
    Adoro i lievitati salati :-)…mamma mia che buona e spiegazione perfetta…da provare questa tua versione!! :-*

  2. è così bella che è un peccato tagliare, utilissimo anche lo schema che hai inserito, grazieeeeee……………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.