Biscottini al limone

Posso offrirvi un dolcetto? :-) Quella di oggi è una ricetta fatta e rifatta, sempre con successo: i biscottini al limone, piccini come un pasticcino, morbidi e, soprattutto, incredibilmente semplici da preparare.

In questi giorni, il Socio Liffo è influenzato e così, tra una spremuta e l’altra, pescando le arance dalla ciotola degli agrumi, ho pensato bene di preparare i biscottini al limone. Noi li conoscevamo già: li avevo visti sul blog di Michela, Mollichedizucchero, e me ne sono subito innamorata.

I biscottini al limone sono perfetti quando non si ha molto tempo per preparare un dolce e permettono di sporcare una sola ciotola. Pratici e veloci, sono stati nostri compagni per colazioni, merende ed anche come dolcetto serale. La loro morbida consistenza, infatti, li rende simili a quei biscottini di piccola pasticceria e sono sicuramente ottimi anche accanto ad una tazza di tè.

Biscottini al limone

•••••

biscottini al limone

ingredienti | circa 30 pezzi

260 g di farina 00
110 g di zucchero
100 g di burro ammorbidito
8 g di lievito per dolci
un uovo
il succo di mezzo limone
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

per la finitura
zucchero semolato
zucchero a velo

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), lavorare il burro con lo zucchero un paio di minuti, fino ad ottenere una crema. Unire quindi l’uovo, seguito dal succo e dalla buccia del limone, fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare la farina setacciata insieme al lievito e il sale, ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.

Con una spatola, raccogliere il composto dalla ciotola, avvolgerlo nella pellicola e trasferire in frigorifero per almeno un’ora nel ripiano più freddo.

Trascorso questo tempo, l’impasto si sarà indurito. Prelevare una piccola quantità di impasto, delle dimensioni di una noce o poco più, e rotolarla tra le mani formando una pallina. Rotolare prima la pallina ottenuta nello zucchero semolato, quindi nello zucchero a velo, ricoprendola bene. Procedere fino ad esaurimento dell’impasto, disponendo le palline ottenute su una teglia coperta con carta da forno, avendo cura di sistemarle un po’ distanziate.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a che le crepe non saranno ben definite. A cottura ultimata, prelevare delicatamente i biscotti dalla teglia (saranno inizialmente molto morbidi) e far raffreddare completamente su una griglia.

•••••

Biscottini al limone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

 Prova anche questa variante:
BISCOTTINI ALL’ARANCIA
Biscottini all'arancia

26 Comments on Biscottini al limone facili e veloci

    • Ciao Anna,
      ti consiglio di fare 160 g di farina di riso e 100 g di fecola, oppure metà e metà. Con solo farina di riso temo che il risultato non sarebbe ottimale.
      Ti consiglio di dare uno sguardo anche QUI: è la ricetta di biscotti al limone gluten free di un’amica celiaca che ha usato una farina speciale.

      Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedi pure.

      A presto,
      Deborah

  1. Fatti oggi…buonissimi e facilissimo a prepararli…grazie per la ricetta…manderei anche la foto ma non so come caricarla…

  2. ecco dove ho sbagliato non li ho messi nel forno ventilato, :-/ ok provo domani in versione arancia, ciao grazie

    • Sono contenta ti siano piaciuti. Riguardo alle crepe, può darsi che necessitino di qualche minutino in più di cottura, giusto un paio, oppure di un piccolo aggiustamento della temperatura. Non tutti i forni sono uguali e può essere che ci sia qualche piccola differenza. :)
      Grazie per averli provati e buon fine settimana. :)

      A presto!

  3. Li ho fatti e sono buonissimi.
    Volevo sapere se posso fare l’impasto e lasciarlo in frigorifero fino al giorno dopo prima di cuocerli. Grazie

    • Ciao Romina, sono contenta che ti abbiano soddisfatta. :)
      Certo, puoi preparare tranquillamente in anticipo l’impasto: diverse volte l’ho fatto ed il risultato è stato identico.

      A presto :)

    • Ciao Alice, direi che puoi mantenere la stessa temperatura, visto che è una preparazione “tollerante” sulle temperature; tuttavia, forse potrebbero servirti 5 minuti in più. Ogni forno ha il suo carattere, quindi quando li fai la prima volta, dopo i primi 10 minuti tienili d’occhio. :)

      A presto!

  4. Ciao,
    questi biscottini sembrano davvero deliziosi. Volevo chiedere un consiglio: non avendo un robot da cucina… come devo procedere per la lavorazione dell’impasto? Per i primi ingredienti mi sembra che si possa anche usare il normale frullatore, ma per aggiungere la farina devo procedere a mano o posso continuare con il frullatore?
    Grazie mille.

    • Ciao Anto, puoi fare tranquillamente a mano, in una terrina, aiutandoti eventualmente con un cucchiaio di legno. Non è un impasto laborioso, vedrai che sarà semplicissimo anche a mano. Ti renderai conto che inizialmente è un tantino appiccicoso, ma dopo il rassodamento in frigorifero risulterà ben modellabile.

      Se hai altri dubbi chiedi pure!
      A presto :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.