Muffin farciti alla crema di mascarpone

Vi prendo per la gola con dei dolcetti favolosi, che ho scoperto per caso circa una decina di anni fa: i muffin farciti con crema al mascarpone. All’epoca, i muffin erano una cosa relativamente nuova ed io, che ho la passione per i dolci in miniatura, ho fatto un periodo in cui li preparavano sempre, esattamente come i bambini quando scoprono il gioco nuovo.

I muffin farciti alla crema di mascarpone provengono da un mio vecchio ricettario, del quale, nel tempo, ho provato quasi tutte le ricette e sempre con successo. Queste tortine farcite non sono i semplici muffin da colazione, ma sono un’alternativa alla solita torta farcita, in versione individuale.

La preparazione dei muffin farciti alla crema di mascarpone è molto semplice, bastano strumenti semplici che tutti abbiamo in casa, ed in poco tempo siamo pronti per sfornare queste strepitose golosità. Che dire, provateli e capirete che, quando avrete un’occasione speciale (o una voglia matta di una lifferia) e non avrete voglia o tempo di preparare la solita torta, i muffin farciti con crema al mascarpone saranno semplicemente perfetti. :-)

Muffin farciti alla crema di mascarpone

•••••

muffin farciti con crema al mascarpone

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 12 pezzi

300 g di farina 00
150 g di panna acida
125 g di cioccolato bianco
125 di cioccolato fondente
75 ml di latte
75 g di zucchero di canna
3 cucchiai di olio di semi
un uovo
un cucchiaio e mezzo di cacao amaro
un cucchiaio raso di lievito per dolci

burro per ungere la teglia

per la crema al mascarpone
200 g di mascarpone
4 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero di canna

per decorare
un cucchiaio di cacao amaro

procedimento

Tritare finemente il cioccolato bianco ed il cioccolato fondente e trasferirlo in una ciotola; unire lo zucchero, setacciare su tutto la farina, il lievito e il cacao e mescolare.

In un’altra ciotola, sbattere brevemente l’uovo, quindi aggiungere la panna acida, il latte e l’olio ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare il mix di polveri preparato in precedenza e mescolare fino a che non sarà perfettamente assorbito: si otterrà un composto molto denso e colloso.

Ungere le cavità di una teglia da muffin pennellandole con burro fuso. Trasferire il composto ottenuto in una tasca da pasticceria e porzionarlo nelle cavità della teglia; in alternativa si può usare un cucchiaio, ma il rischio è di ottenere dei muffin più irregolari. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura. Sfornare i muffin, farli riposare nello stampo per circa 5 minuti, quindi sformarli delicatamente e farli raffreddare completamente su una griglia.

Preparare la crema al mascarpone. In una ciotola, mescolare il mascarpone con lo zucchero e il latte e lavorare il composto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Trasferire la crema ottenuta in una tasca da pasticceria (o una siringa per dolci) con bocchetta a scelta.

Quando i muffin saranno completamente raffreddati, tagliarli a metà con un coltello affilato, farcirli con la crema al mascarpone, quindi ricomporli e ultimare un ciuffetto di crema sulla sommità. Spolverizzare con cacao amaro e servire.

•••••

Muffin farciti alla crema di mascarpone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

18 Comments on Muffin farciti alla crema di mascarpone

  1. Ciao, complimenti per la ricetta!
    Secondo te, invece che i muffin, è possibile fare una torta unica? Se si, di che dimensioni devo usare lo stampo? Grazie :)

    • Ciao Silvia! Sì, è possibile fare anche una torta: come diametro starei intorno ai 22 cm. Abbassa un po’ la temperatura di cottura, magari 160-170°C (come con qualsiasi altra ricetta del mondo, la temperatura è indicativa e potrebbe variare in base alle caratteristiche del tuo forno) e prolunga il tempo di cottura, da verificare con la prova stecchino. :)

      Se hai altre domande, chiedi pure.

      Un caro saluto,
      Deborah

    • Allora, se non ti piacciono, probabilmente questa ricetta non fa al caso tuo, anche se devo ammettere che la panna acida non si sente moltissimo. Però, forse meglio non rischiare. :)

      Se però sei alla ricerca di qualche idea per i muffin, potrei suggerirti i muffin al cioccolato morbidissimi, se ami il cioccolato, oppure, se sei un’appassionata di Nutella, ci sono i brownies alla Nutella, che si preparano in 5 minuti con una frusta o un cucchiaio e con soli 3 ingredienti. O ancora, sempre con la Nutella, potresti provare l’impasto all’acqua, che offre dei muffin alla Nutella morbidi morbidi, secondo me perfetti per la colazione.

      Di spunti ce ne sono tanti, l’importante è trovare quelli giusti per i propri gusti. :)

      Buona giornata Elisa!

    • Grazie Elisa! :) Nei supermercati più forniti, la trovi nel banco frigo, solitamente in un barattolino simile a quello degli yogurt. La consistenza della panna acida, tra l’altro, è analoga a quella degli yogurt, e a differenza della panna fresca, è meno grassa e calorica. :)

      A presto!

  2. Mi piacerebbe scaricare il pdf di questi piccoli guduriosi dolcetti ma… non c’è!
    Inoltre credo che con uno stampo per 12 muffin ne vengano di più, non solo 12.

    • Ciao Paola, il tuo messaggio era inspiegabilmente finito nello spam :(
      Innanzitutto, grazie infinite per la segnalazione: ho sistemato il link ed ora il pdf è scaricabile.
      Riguardo alle dosi, a me ne vengono effettivamente 12. Bisogna dire che le teglie da muffin possono avere cavità dalle dimensioni differenti: io stessa ne ho di diversi tipi. In questa ricetta, ho usato lo stampo da 12 muffin, il diametro alla sommità è di circa 6,5 cm, che, probabilmente, nell’ambito degli stampi da 12, è forse la misura più diffusa.

      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.