Brownies alla Nutella

Ma a voi capita mai? Dico, non capita mai di avere un urgente e impellente bisogno di dolci? Se è una donna a leggermi, la risposta è “certamente sì”. Se è un uomo a leggermi, è già mensilmente più improbabile. Ma… Vi è mai successo, allora, di avere ospiti, più o meno improvvisati, e manca proprio qualcosa di dolce da preparare all’ultimo secondo?

A me, ad esempio, è capitato di avere una mia carissima amica ospite a casa mia e di non avere una mazza per accompagnare un caffelatte a colazione. A casa mia, infatti, sono sparite le merendine e difficilmente sono reperibili i biscotti industriali, che preferisco evitare e che sostituisco con sani biscotti fatti in casa (come, ad esempio, i biscotti di frolla all’olio). Tagliando corto, se non ho preparato nulla o se l’ultima fetta di torta è stata sterminata la sera prima, per colazione non c’è nulla. Al massimo, 3 o 4 volte l’anno, si possono trovare cereali. Buoni e salutari, ricchi di fibre… ma potevo rifilare alla mia cara amica, peraltro golosa, il fondo di una busta di fiocchi d’avena mezzi sbriciolati? :-)

E così viene in soccorso questa ricetta, di quelle per cui si impiega più tempo ad attendere il preriscaldamento del forno che a mescolare, di quelle per cui l’attesa più grande è aspettare che questi dolcetti smettano di scottare. Trovata tempo fa sul forum di cookaround, in un post a firma di londonaddict, che ringrazio, è capitata proprio in un momento in cui, febbricitante, serviva una colazione per il Socio Liffo da portarsi al lavoro l’indomani. Troppo stanca per armeggiare con la planetaria, troppo debole per mettermi ad impastare, dopo un primo scetticismo (non c’è lievito, eppure si gonfiano… ma prima di provarli, mica ci credevo!) ho voluto osare.

Sono piaciuti, sia al Socio Liffo, sia all’amica che, trovandoseli a colazione ha esclamato: “Chissà a che ora ti sarai alzata per preparare tutto questo!!”. E davvero, ce n’è voluto per rassicurarla e spiegarle che mi ero alzata solo 20 minuti prima di lei!

Brownies alla Nutella

•••••

brownies alla nutella

ingredienti

280 g di crema di nocciole
2 uova
110 g di farina
codette di zucchero o scaglie di mandorle per decorare

procedimento

In una ciotola, amalgamare le uova con la crema di nocciole, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e mescolare brevemente fino ad assorbimento.

Versare il composto ottenuto in una teglia per muffin nei relativi pirottini e decorare distribuendo le codette di zucchero o le mandorle a scaglie.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare in forno spento per circa 20 minuti (se ci riuscite!) e trasferire i brownies su una griglia per completare il raffreddamento..

•••••

Ovviamente si tratta di brownies e non di muffin, a dispetto della loro forma; come tali, hanno una consistenza più marcata rispetto ad un muffin. Non credo ci sia bisogno di specificarlo, perchè difficilmente la loro permanenza nella vostra cucina durerà oltre, ma conservano la loro morbidezza per un paio di giorni (analogamente a tutte le tortine di piccole dimensioni).

Ho provato anche ad impiegare la crema di nocciole senza cacao (quella chiara, per capirci): non sono cattivi, ma perdono molto dal punto di vista del gusto; nulla vi vieta di provarli anche chiari, tuttavia sappiate che i migliori risultati si raggiungono con la crema di nocciole al cacao. :-)

Brownies alla Nutella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.