Muffin alla Nutella sofficissimi

Non so se vi ricordate di Michela di Mollichedizucchero: è stata lei ad insegnarmi a fare questa treccia di pan brioche e a darmi diversi spunti in cucina, in parte realizzati e in parte ancora nella mia “wishlist mentale”. Ed è proprio da Michela che arrivano questi muffin alla Nutella sofficissimi, partendo dalla sua ricetta delle ciambelline.

Oggi avevo voglia di dolcetti poco impegnativi: ero partita con l’idea di preparare dei dolci con la ricotta, ma poi mi sono resa conto che nel frigorifero mancava la ricotta; volevo ripiegare su delle coppe con mascarpone, ma anche questo è stato terminato con la mia ultima torta di pesche. Insomma, non mi restava che gettare un occhio alla dispensa: forse mi avrebbe dato più soddisfazioni del frigorifero. E così mi sono tornate in mente le sue ciambelline, che volevo assolutamente provare.

Io non ho lo stampo per le ciambelle, un articolo quasi introvabile da queste parti, tuttavia la forma non cambia la sostanza, perciò, con la stessa ricetta, ho realizzato questi muffin alla Nutella super soffici. Non avevo mai usato un impasto che prevedesse l’uso dell’acqua e i muffin alla Nutella sono stati una ottima occasione per farli. Il risultato non mi ha delusa: sofficissimi e delicati, con la presenza del sapore della Nutella appena accennato e non stucchevole. Sì, mi sono piaciuti e credo proprio che li rifarò spesso, anche perchè richiedono davvero poco tempo e risultano molto leggeri. E voi? Li volete provare? :-)

Muffin alla Nutella sofficissimi

•••••

muffin alla nutella sofficissimi

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 10-11 pezzi

2 uova
165 g di farina
165 g di zucchero
85 ml di olio
85 ml di acqua
10 g di lievito per dolci
3 cucchiai di crema di nocciole
qualche goccia di estratto di vaniglia (o aroma, o vanillina)
un pizzico di sale
zucchero a velo per la finitura (facoltativo)

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire prima l’olio a filo, continuando a lavorare il composto, seguito dall’acqua ed il sale. Incorporare quindi la farina ed il lievito, in modo graduale e continuando a lavorarlo con la frusta della planetaria o con lo sbattitore, quindi unire, in ultimo, la crema di nocciole.

Trasferire il composto ottenuto nei pirottini inseriti in una teglia per muffin, riempiendoli fino a metà (i muffin si gonfiano molto in cottura), quindi cuocere a 190°C per circa 12-15 minuti. A cottura ultimata, lasciare riposare i muffin alla Nutella per 5 minuti nella teglia, quindi trasferirli su una griglia per farli raffreddare completamente. Facoltativamente, spolverizzarli con zucchero a velo (io ho preferito non metterlo).

•••••

Muffin alla Nutella sofficissimi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Muffin alla Nutella sofficissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.