Muffin allo yogurt greco e cacao

Da un po’ non preparavo dei muffin: ho passato diversi anni sfornando quasi esclusivamente questo genere di tortine, ma da un po’ di tempo a questa parte, per qualche inspiegabile ragione, mi ritrovavo più spesso ad armeggiare con torte classiche. Era quindi ora di rispolverare la teglia per muffin e l’ho fatto sfornando i muffin allo yogurt greco e cacao.

Qualche settimana fa, ho spedito il Socio Liffo a comprarmi delle uova e, visto che era in zona, ho chiesto anche una confezione di yogurt greco. Lui, senza mezze misure, è arrivato a casa con un secchiello da mezzo chilo. A questo punto, dovevo per forza inventarmi qualcosa.

Mi sono messa così a frugare nel mio ricettario dei muffin, lo stesso da cui avevo avevo tratto ispirazione per i muffin al cioccolato morbidissimi, i muffin farciti con crema al mascarpone e i muffin con farina integrale e amarene, tanto per citarne alcuni. Ormai, quando apro quel ricettario, vado a colpo sicuro.

E infatti, i muffin allo yogurt greco e cacao sono stati un vero successone: morbidi e gradevolmente spugnosi, hanno un gusto delicato e non sono pesanti. Io ho deciso di rifinirli con una semplice crema allo yogurt che li rende ancora più sfiziosi e carini, ma i muffin allo yogurt greco e cacao sono ottimi anche senza crema: ne ho tenuti alcuni non guarniti per la prima colazione, ed è davvero un piacere iniziare la giornata così. E non solo.

Grazie alle modeste dimensioni, infatti, i muffin allo yogurt greco e cacao possono essere portati ovunque: a scuola o al lavoro, in giro dove vi pare, sono una merenda sempre pronta a portata di mano. ;-)

Muffin allo yogurt greco e cacao

•••••

muffin allo yogurt greco e cacao

ingredienti | 10 pezzi

per i muffin
250 g di yogurt greco
250 g di farina 00
120 g di zucchero
80 g di olio di semi di girasole
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
un uovo

poco burro o olio per ungere la teglia

per la crema allo yogurt
150 g di yogurt greco
3 cucchiai di sciroppo d’acero

per decorare
10 more o altra frutta fresca a scelta

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), setacciare e mescolare gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, zucchero e cacao. Unire l’uovo brevemente sbattuto, lo yogurt stemperato con il latte e aggiungere gradualmente l’olio, mescolando il meno possibile ma comunque fino ad ottenere un composto umido e denso.

Ungere accuratamente una teglia per muffin spennellando le cavità con poco burro fuso, quindi distribuirvi il composto.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti; al termine, lasciare riposare 5-10 minuti nello stampo, quindi sformare e lasciare raffreddare completamente su una griglia.

Per decorare, radunare in una ciotolina lo yogurt e lo sciroppo d’acero, quindi mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire la crema di yogurt in una tasca da pasticceria e decorare i muffin raffreddati con un ciuffetto di crema. Completare sistemando la frutta fresca sopra la crema.

•••••

Muffin allo yogurt greco e cacao

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

6 Comments on Muffin allo yogurt greco e cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.