Pasta con cicoria e pomodorini

A casa della nonna Esterina, più che in qualsiasi altra che io conosca, si mangia tantissima verdura. Non manca mai. Entrambe le famiglie, sia della nonna che del nonno, sono di origini contadine ed il passare del tempo non ha modificato le loro abitudini alimentari. Il nonno, poi, pretendeva proprio verdure ogni giorno, perchè sosteneva che lo facevano star bene. Ora il nonno non c’è più, ma a casa della nonna ci sono sempre tante verdure. Sostanzialmente seguono qualcosa di molto simile alla famosa dieta mediterranea, ma con molte meno paranoie: oggi ci sono mille correnti di pensiero e tanti sentono la necessità di inquadrarsi in una categoria piuttosto che in un’altra. La nonna non sente queste esigenze, mangia guidata unicamente dall’esigenza di sentirsi bene. E chissà che non sia proprio lei, senza internet e con la terza elementare, a dovere insegnare a tutti noi! :-) Oggi, dunque, pensando a lei, vi racconto la pasta con cicoria e pomodorini.

Il Socio Liffo è tornato a casa con un bel cespo di cicoria catalogna. Di solito, quando torna con queste verdure a foglia che si consumano cotte, le cuocio subito, le lascio raffreddare e le congelo porzionate, in modo da averle subito pronte al momento del bisogno. Mentre lavavo e selezionavo queste belle foglie turgide e verdi, però, mi è venuta fretta di utilizzarla subito, magari preparando una bel primo piatto. L’aspetto era promettente.

Ho curiosato un po’ in frigorifero ed ho cercato sapori tosti, che potessero essere degni compagni di questo ortaggio dal gusto intenso. Ecco quindi la pasta con cicoria e pomodorini.

Facile da preparare, veloce da cuocere, la pasta con cicoria e pomodorini è saporita e gustosa, grazie alla presenza del formaggio di capra che le dona sapidità. Se non vi piace il formaggio fresco di capra, potrete sostituirlo con una bella spolverizzata di pecorino. Un piatto gustoso, leggero e… con tante verdure! :-)

Pasta con cicoria e pomodorini

•••••

pasta con cicoria e pomodorini

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
150 g di cicoria catalogna
100 g di formaggio fresco di capra
20 pomodori datterino (freschi o conservati)
2 spicchi di aglio
un peperoncino piccante
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe bianco

procedimento

Lavare e mondare la cicoria, quindi tagliarla grossolanamente.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, in un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato ed il peperoncino tagliato a rondelle, quindi tuffarvi la cicoria e farla insaporire e rosolare qualche minuto. Unire circa 50-70 ml di acqua e proseguire la cottura fino a che la cicoria non sarà tenera e l’acqua evaporata.

Aggiungere quindi i pomodorini tagliati a metà e rosolare a fiamma vivace per pochi minuti, affinchè non si spappolino.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, unire il formaggio di capra tagliato a tocchetti, una macinata di pepe bianco e saltare un paio di minuti per distribuire il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con cicoria e pomodorini

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pasta con cicoria e pomodorini Ricetta facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.